Tecnologia Continua+ di Sacmi per il nuovo sito produttivo del Gruppo STN
L’impianto sarò operativo in primavera a Nules e produrrà superfici ceramiche fino al formato 3200x1600 mm. Fornite da Sacmi anche le macchine termiche.
Sarà operativo nel secondo trimestre di quest’anno il nuovo impianto produttivo che il gruppo spagnolo STN Ceramica sta realizzando a Nules (Castellon) e che sarà dedicato alla produzione di grandi formati.
Il nuovo sito, che opererà con il marchio Venux, è dotato delle più avanzate tecnologie Sacmi per la produzione di grandi superfici ceramiche. Cuore del nuovo impianto sarà la linea Continua+ (da installare e avviare in primavera), equipaggiata con compattatore PCR2000 e macchina di taglio al volo TPV, insieme ai dispositivi di alimentazione APB e decorazione digitale a secco DDD. Tra i nuovi formati top di gamma che saranno prodotti ci sono il 1600x3200 mm e il 1200x2800 mm, inclusi i sottoformati più popolari sul mercato.
“La grande espansione del nostro Gruppo negli ultimi anni – commenta Juan Carlos Barberà, Direttore Generale del Gruppo STN – è stata sostenuta da continui investimenti nella migliore tecnologia disponibile per il prodotto ed il processo ceramico. In questa ottica abbiamo valutato Continua+ come la migliore soluzione sul mercato, soprattutto per la grande versatilità nella gestione dei diversi formati e spessori, un’impostazione che ci permetterà di accompagnare passo dopo passo le richieste del mercato con lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti”.
Per questo progetto, Sacmi ha fornito anche le macchine termiche, in grado di massimizzare qualità e sostenibilità nelle diverse fasi del processo. In particolare, STN ha scelto il nuovo forno FMA Maestro – la soluzione aria-gas modulata di Sacmi riferimento nel mercato – di lunghezza importante, insieme all'essiccatoio a 7 piani E7P ed all'essiccatoio preforno EUP.
Il reparto macchine termiche sfrutta le più recenti soluzioni Sacmi per il recupero di energia termica, come il sistema RVE (recupero aria calda dal forno verso l'essiccatoio), riducendo sensibilmente consumi, emissioni e costi.
Fondato negli anni ’70 col nome di Ceramica Nulense, oggi Grupo STN Cerámica opera su un’area industriale di oltre 1.000.000 di m2 e vanta una capacità produttiva di 100 milioni di mq/anno di piastrelle che lo posiziona come il secondo produttore europeo di ceramica e il settimo a livello mondiale, con esportazioni in più di 140 paesi.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico