Effetti materici e tridimensionali per le grandi superfici
“One Brand Infinite Solutions” è il claim che accompagnerà anche quest’anno l’attività di Colorobbia, incentrata sulla proposta di prodotti focalizzati soprattutto su due temi, materia e sostenibilità.
Colorobbia (Sovigliana Vinci, Italy)
Forma Plus ed Air Evolution sono due serie sulle quali la multinazionale italiana continuerà ad investire in termini di Ricerca e Sviluppo.
Nella maggior parte delle superfici ceramiche, inclusi quindi i grandi formati, oggi i rilievi e i micro-rilievi sono realizzati digitalmente in perfetta sintonia con il disegno e il resto delle applicazioni del processo di decorazione. Queste finiture realizzate con Forma Plus ottimizzano le prestazioni finali della piastrella o lastra, riuscendo ad ottenere, prima e/o dopo la decorazione digitale, effetti materici e tridimensionali perfino partendo da una superficie liscia.
La serie Forma Plus include: Extra Glazes (smalti digitali a base acqua), Graffiti (set di inchiostri con effetti di idrorepellenza), Neogrits Collection (graniglie e graniglie speciali). La possibilità di combinare e modulare digitalmente diversi tipi di strutture mediante effetti di idrorepellenza e graniglie permette di sviluppare progetti esclusivi.
Continuando a investire in innovazione nell’ambito digitale, e in linea con la sostenibilità, Colorobbia fa della serie Air Evolution e degli Extra Glazes i propri prodotti di punta. Queste due gamme di prodotti, compatibili fra loro, permettono ai produttori di ceramica di sviluppare e industrializzare progetti full digital minimizzando l’impatto ambientale.
Air Evolution include un set di inchiostri digitali base solvente e/o base acqua a basse emissioni con eccellenti prestazioni durante i processi di decorazione e cottura. Questa serie permette di ridurre emissioni e odori in qualsiasi configurazione di scarico. L’innovativa serie Air include un set di colle digitali formulate con solventi di ultima generazione che permettono di ottimizzare la produttività.
Oltre a queste proposte, Colorobbia incorpora nella gamma di micrograniglie Microtech, una soluzione ready-to-use che permette di ridurre i tempi di messa a punto e start up e di standardizzare le finiture tecniche delle superfici. All’interno di questa soluzione sono anche disponibili diversi tipi di finiture e prestazioni a seconda della richiesta.
Questo per soddisfare le esigenze attuali sulla colorazione di grandi formati e superfici di design, dove gli spessori delle piastrelle condizionano tecnicamente alcune prestazioni; per questo Colorobbia ha sviluppato varie gamme di pigmenti nei quali la stabilità dimensionale e i colori intensi non rappresentano un problema. All’interno di questo stesso segmento di prodotti, vi è anche la ricerca condotta dall’azienda finalizzata ad individuare soluzioni per formulazioni di impasti con il minimo contenuto possibile di quarzo libero, tanto problematico nella fase di taglio delle lastre.
* Clicca per ingrandire l'immagine
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico