Kaleseramik avvia la produzione in Iraq
È iniziata il 19 maggio la produzione a marchio Kalebodur nello stabilimento della consociata irachena Al-Sadaf Porcelain.
Lo scorso 19 maggio Kaleseramik, il maggiore produttore turco di ceramica, ha avviato la produzione nello stabilimento di Al-Sadaf Porcelain, la consociata irachena nella quale il gruppo turco detiene una quota del 49% dal dicembre 2023. Nella fase iniziale l’impianto, che ha una capacità produttiva di 2,5 milioni mq/anno, produrrà 8 collezioni di piastrelle in gres porcellanato nei formati 60x120 cm e 60x60 cm, commercializzate sul mercato iracheno a marchio Kalebodur.
Come sottolineato da Timur Karaoğlu, Direttore Generale di Kaleseramik, il nuovo investimento in Iraq darà ulteriore impulso al posizionamento globale del brand sia attraverso la produzione locale, sia favorendo le vendite di materiali prodotti negli stabilimenti Kale in Turchia.
“Come azienda che aggiunge valore alla ceramica turca e all'industria ceramica in generale – ha affermato Karaoğlu - abbiamo sempre considerato la presenza sui mercati esteri come un obiettivo importante. Siamo già presenti in 86 Paesi, ma abbiamo puntato su obiettivi importanti per i prossimi anni e crediamo che questo nuovo investimento ci offrirà nuove opportunità di crescita non solo sul mercato iracheno ma anche nell’intera regione del Medio Oriente”.
Kaleseramik, che già vanta una capacità produttiva annuale di 56 milioni mq, prevede di generare ricavi netti annuali pari a 14 milioni di dollari con la nuova produzione in Iraq, paese nel quale è presente anche con la consociata Kalekim, già leader di mercato nel settore dei prodotti chimici per l'edilizia.
Al-Sadaf Porcelain è uno dei più importanti produttori di gres porcellanato in Iraq. Nei piani di sviluppo di Kaleseramik c’è la futura espansione della capacità produttiva fino a 7 milioni mq/anno e l’ampliamento della gamma prodotti, in linea con le esigenze e la domanda del mercato.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico