MagFace, la posa a secco a zero compromessi

Il sistema brevettato MagFace permette di rivestire qualsiasi superficie in posa a secco magnetica in un solo millimetro di spessore, eliminando tutti i disagi della posa tradizionale.

MagfaceIl sistema MagFace è un'innovativa soluzione di posa a secco magnetica e autoposante per pavimenti, rivestimenti e superfici, brevettata da Bassi Group per eliminare l'uso di collanti, malte o stucchi, garantendo un'installazione pulita, rapida e facile, in solo 1 millimetro di spessore.

Nato da un’idea lungimirante maturata nel 2010, MagFace si è sviluppato negli anni trasformandosi nel 2015 in un sistema brevettato, diventato poi nel 2017 brevetto di invenzione industriale made in Italy, depositato in tutto il mondo.

Andrea Bassi, CEO e inventore di MagFace

“Nel 2010, durante i lavori di ristrutturazione dei nostri uffici, mi sono reso conto dei forti disagi causati dalle operazioni di posa: collanti e detriti da smaltire, polveri e sporcizia” – ha spiegato Andrea Bassi, CEO di Bassi Group e inventore del brevetto – “Da qui ho iniziato a sperimentare soluzioni alternative lavorando assiduamente di notte e nei weekend, con l'obiettivo di creare un sistema magnetico per posare pavimenti, rivestimenti e superfici senza collanti, malte o stucchi."

Sostenibilità: il valore aggiunto di MagFace

Grazie alle sue caratteristiche brevettate e alle certificazioni internazionali che garantiscono qualità, sicurezza e sostenibilità, MagFace è l'unico sistema di posa a secco magnetica con uno spessore di solo 1 millimetro. Le sue certificazioni ambientali garantiscono l'assenza di VOC, sostanze tossiche e metalli pesanti, rendendolo ecologico e sicuro. MagFace rientra inoltre tra i 12 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, promuovendo il riuso, l’economia circolare e la sostenibilità. Facile e veloce da installare, il sistema è certificato sia per nuove realizzazioni che per ristrutturazioni, senza necessità di demolizioni e applicabile su una vasta gamma di superfici: gres, ceramica, legno, vetro, pietra, marmo, quarzo, materiali sintetici, e materiali resilienti. Grazie al sistema MagFace si installano da 10 a 20 mq di superfici ogni ora, completamente a secco senza l’utilizzo di collanti.

Caratteristiche tecniche e funzionamento

Il sistema MagFace è dotato di quattro basi di posa, tutte composte da speciali microparticelle ferrose: MagFlexMat (tappeto isolante), MagMixture Paint (pittura a base acquosa), MagMixture Plaster (stucco per compensare dislivelli fino a 5 mm) e MagFlexPro (pannello isolante per compensare dislivelli fino a 10 mm). Queste basi si applicano distintamente a seconda del tipo di sottofondo e formato del rivestimento.  Il rivestimento si trasforma in manufatto by Magface applicando uno speciale strato magnetico di solo 0.5-0.7 mm sul retro. È poi sufficiente appoggiarlo alla sua base di posa: l’adesione garantisce un fissaggio magnetico permanente.

Un aspetto fondamentale è che il sistema MagFace non ha l’obbligo di fughe grazie alla sua base desolidarizzante in tecnologia avanzata. Qualora si desideri invece sigillare le fughe entra in azione MagFiller, un sigillante ibrido, atossico e inodore in 28 differenti colorazioni, che garantisce elasticità agli urti, resistenza all’umidità e allo sporco, nonché facilità di rimozione. È adatto a qualsiasi ambiente anche alimentare o ospedaliero certificato ISEGA.

Le certificazioni di MagFace includono l'assenza di campi magnetici rilevanti (solo 0,2 mT, ben al di sotto dei limiti sicuri), elevata resistenza ai carichi pesanti certificato Heavy duty dal Robinson Test ASTM C627-10, resistenza all’Impatto >= 55 secondo la ISO EN 10545-5, resistenza ai carichi verticali Split Test fino a 110 kg/mq, resistenza alle fiamme Classe V-0 autoestinguente, nessuna formaldeide.

Inoltre, grazie alle caratteristiche tecniche del sistema gli impianti elettrici e idraulici sono ispezionabili su tutta la superficie posata con MagFace.

A chi si rivolge MagFace

MagFace è stato studiato specificatamente per produttori di materiali per pavimenti, rivestimenti e superfici da applicare in ambienti residenziali e commerciali leggeri come uffici, negozi, showroom, hotel, ristoranti e supermercati, ma anche fiere, temporary shop, flagship stores e tutti quegli spazi che richiedono rapidi e frequenti rinnovamenti. È perfetto per chi cerca soluzioni di superfici con posa facilitata, da destinare sia alle nuove realizzazioni, sia a interventi di ristrutturazione, sia a pavimenti tecnici sopraelevati. 

Come ottenere il sistema MagFace

I produttori interessati a MagFace possono stipulare un accordo di licenza territoriale che gli consentirà di sfruttare il marchio depisitato, la tecnologia brevettata e gli ingredienti del sistema e offrire il manufatto by MagFace ai propri clienti, beneficiando delle sue caratteristiche uniche sul mercato e dell’innovazione magnetica brevettata.

Allo scopo, contattare il numero +39 0522 485193, scrivere a [email protected] o visitare il sito www.magface.it.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico