Riwal investe in "tecnologie verdi" di taglio e rettifica
A completamento del programma di investimenti tecnologici per lo stabilimento Saime di Maranello (Modena), Nuova Ri.Wal Ceramiche (Gruppo Casalgrande Padana) ha adottato una nuova linea di rettifica e taglio a secco di piastrelle in gres porcellanato progettata e realizzata da Tecnema Technology.
Confermata anche in questo caso la filosofia aziendale che premia tecnologie innovative in grado di aumentare la qualità delle produzioni ma con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale dei processi.
La linea di rettifica, completamente a secco, fornita da Tecnema si basa sulla tecnica SCT (Small Chip Thickness) che, non generando calore, offre parametri di lavorazione superiori rispetto alla lavorazione ad acqua.
Numerosi i vantaggi produttivi, economici ed ecologici di questa tecnologia, sviluppata dal primo prototipo del 2008 coperto da diversi brevetti: dall'eliminazione dei fanghi da smaltire, al recupero delle polveri nel ciclo produttivo, al risparmio energetico, alla maggiore salubrità dell'ambiente di lavoro (non si formano nebbie saline), fino alla più lunga durata di utensili e macchine con minori costi di manutenzione.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico