SITI B&T Group acquisisce Ancora
È stato siglato lunedì 16 febbraio l'accordo che sancisce l'ingresso di Ancora nel Gruppo Siti B&T di Formigine, che con questa acquisizione consolida la leadership tecnologica in tutte le fasi del processo produttivo delle piastrelle ceramiche, completando la propria offerta di impiantista completo attraverso l'integrazione di tecnologie avanzate per la finitura del prodotto.
Ancora, fondata a Sassuolo nel 1969 e specializzata nella produzione di linee complete per la finitura del materiale ceramico, consente a SITI B&T Group di disporre di un polo manifatturiero tra Sassuolo e Formigine, nel cuore del distretto produttivo italiano, focalizzazione che ha una forte valenza industriale, dal momento che l'Italia rappresenta da sempre la culla dell'innovazione nel settore meccano-ceramico.
"Ancora è un brand storico del distretto di Sassuolo e un alfiere del made in Italy di qualità - ha commentato Fabio Tarozzi, AD di SITI B&T Group - che dispone di una vasta gamma di prodotti innovativi, complementare alla nostra. È dotata di un'officina meccanica di primo livello e si è sempre distinta per la grande attenzione alla Ricerca & Sviluppo. Si tratta di una realtà d'eccellenza che era alla ricerca dell'aggregazione con un grande Gruppo al fine di valorizzare al meglio le proprie potenzialità. Riteniamo che, insieme, esistano tutte le condizioni per un ulteriore sviluppo tecnologico e di servizio alla clientela internazionale".
Le tecnologie di Ancora per la levigatura, lappatura, taglio, rettifica e trattamenti protettivi del prodotto ceramico sono presenti oggi in 40 Paesi nel mondo, con oltre 800 linee installate, per un giro d'affari di circa 23 milioni di euro. Nell'ultimo triennio, l'azienda sassolese ha investito in Ricerca & Sviluppo oltre 5 milioni di euro, conseguendo diversi brevetti nazionali e internazionali.
Insieme alla capogruppo Ancora, entrano nell'orbita SITI B&T anche le filiali ubicate in Spagna e in Brasile e le controllate Cimas (carpenteria meccanica industriale) e HiCoat Coating System (trattamenti protettivi per il gres porcellanato levigato e lappato).
A garantire la continuità aziendale e l'integrazione con SITI B&T Group saranno proprio il presidente uscente Mario Corradini - che, oltre al ruolo di Consigliere, sarà il Responsabile dello sviluppo tecnico di Ancora - e Franco Ponsone, socio e manager, che ricoprirà l'incarico di Amministratore Delegato di Ancora.
SITI B&T Group, produttore di impianti completi a servizio dell'industria ceramica mondiale, con una presenza capillare in tutti i mercati, opera attraverso le divisioni "Tile" (impianti completi per piastrelle), Projecta Engineering e Digital Design (decoratrici digitali e progetti grafici digitali), "B&T White" (impianti completi per i sanitari) e B&T Automation (impianti di automazione del "fine linea"). Il fatturato consolidato, ad oggi, si aggira intorno ai 180 milioni di euro, con una quota export superiore al 80 per cento.
Da sinistra: Fabio Tarozzi, Fausto Tarozzi, Mario Corradini, Franco Ponsone
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico