Fincibec ottimizza l'impianto con Siti B&T
Grazie all'installazione di nuovi sistemi di combustione su un forno bicanale, Fincibec ha ottenuto un risparmio del 15% nei consumi di gas, migliorando al contempo la qualità del prodotto finito.
L'intervento presso il noto produttore italiano di piastrelle è stato effettuato da Siti B&T, che ha utilizzato gli innovativi sistemi di combustione ad alta efficienza sviluppati dalla propria divisione Greenenergy.
L'intervento per il recupero dell'energia termica permette di trasferire l'aria calda in alimentazione sia ai bruciatori del forno che ai bruciatori e alle camere di essiccazione degli essiccatoi verticali funzionanti nel reparto presse.
L'inserimento di appositi tubi scambiatori installati nella zona di raffreddamento lento del forno e lo sdoppiamento dell'aspirazione dell'aria di raffreddamento hanno contribuito al raggiungimento del risparmio energetico, innalzando la temperatura dell'aria recuperata a oltre 220°C.
Inoltre, con l'installazione del sistema di supervisore di gestione e controllo, Fincibec è in grado di monitorare i parametri relativi a volumi d'aria, temperature ed energia necessaria.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico