Kütahya Seramik punta sui grandi formati sottili
Al Cersaie con un proprio stand di 200 mq e a Tecnargilla con le lastre sottili di grande formato in mostra nel padiglione del fornitore System: il gruppo NG Kütahya Seramik, tra i maggiori produttori turchi di piastrelle e noto brand a livello internazionale (nel 2013 ha vinto il Reddot Design Award), ha presentato il meglio della propria produzione nelle fiere italiane della ceramica.
Si tratta del risultato di un ingente investimento di circa 80 milioni di euro per il nuovo impianto avviato in estate nella città turca di Kütahya e destinato a produrre piastrelle d grande formato e grandi lastre ceramiche. Il nuovo stabilimento, che sorge su una superficie di 320.000 mq, di cui 77.000 coperti, ha una produzione giornaliera di 28.000 mq e si compone di due linee produttive.
La prima, avviata a fine giugno da Sacmi, ha una capacità di 20.000 mq/giorno, è dotata di due presse PH6500 e PH7500 e due forni Sacmi (145 metri di lunghezza e 2,4 metri di larghezza) ed è destinata alla produzione di formati 80x80, 60x60, 60x120 cm.
La seconda, progettata e avviata a fine agosto da System, utilizza la tecnologia GEA 43000 e rappresenta, ad oggi, l'impianto industriale di questo tipo più avanzato a livello mondiale. Produrrà fino a 10.000 mq/giorno di lastre di granito tecnico con spessori variabili da 6 mm a 20 mm, utilizzabili sia per pavimento che per rivestimento, nel formato massimo 160x480 cm da cui si ricaveranno i sottoformati per taglio in crudo 160x240, 120x240, 120x120, 80x160, 60x120, 80x80, 60x60 cm. A breve, inoltre, saranno disponibili anche le lastre per le facciate esterne.
Per il confezionamento del prodotto, la nuova linea impiega il sistema "4Phases" di System.
Durante la conferenza stampa svoltasi a Cersaie per la presentazione delle nuove produzioni, Erkan Güral, titolare del gruppo NG Kütahya ha sottolineato come il nuovo impianto consolidi la posizione dell'azienda nel mercato turco, ma apra anche nuovi scenari di esportazione sia in Europa che nelle Americhe. Tra gli obiettivi di mercato citati dall'imprenditore anche i paesi di lingua russa e i paesi asiatici, mentre in Italia sono stati avviati contatti strategici con alcuni potenziali partner nel mondo della moda e del design.
"L'Italia è la patria dell'estetica e del buon vivere - aggiunge Erkan Güral - per questo noi siamo molto attenti alle tendenze e ai gusti degli italiani, con i quali vogliamo instaurare partnership di successo. Senza considerare la radicata cultura industriale legata alla tecnologia per la ceramica e l'importanza logistica dell'Italia. Per diventare un'azienda veramente internazionale dobbiamo fare tappa qui. Ci presentiamo quindi non in una logica di competizione con i produttori italiani di piastrelle, quanto piuttosto alla ricerca di opportunità e di collaborazioni".
Il gruppo Kütahya è attivo anche nel settore del turismo, con hotel di lusso sulla costa turca, ed è tra i maggiori produttori mondiali di stoviglieria. Nel settore delle piastrelle raggiunge oggi una capacità produttiva totale di 28 Milioni mq/anno.
Inaugurazione del nuovo stabilimento di Kütahya
Foto del nuovo stabilimento
Erkan Güral durante la conferenza stampa a Cersaie 2014
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico