Esmalglass-Itaca porta la "materia digitale" nella ceramica
Elevata tecnologia per un processo produttivo interamente digitale.
Ogni giorno è sempre più evidente l'assoluta rivoluzione della tecnologia digitale nel mondo ceramico, una rivoluzione iniziata con gli inchiostri pigmentati e che ha confermato ai produttori di pavimenti e rivestimenti ceramici gli enormi vantaggi produttivi ed economici apportati.
Ma perchè fermarsi ai soli vantaggi delle decorazione digitale quando la ceramica è molto più di questo? La ceramica è la somma di struttura, contrasti, brillantezza e differenti tattilità ottenibili tramite la materia. E se questa "materia" fosse ottenibile con l'utilizzo di sistemi digitali che permettono di decorare e smaltare simultaneamente ed in modo sincronizzato, potremmo moltiplicare gli innumerevoli vantaggi della tecnologia digitale. Per questo motivo Esmalglass-Itaca si è posta come obiettivo la creazione di "materia" utilizzando il digitale. Questo è stato il punto di partenza per lo sviluppo della famiglia dei prodotti DPM, Digital Printing Materials.
La serie dei prodotti DPM, progettata per l'applicazione a mezzo di sistemi digitali, conferisce materia alla ceramica tramite un processo produttivo totalmente digitale che inizia all'uscita della pressa fino all'entrata del forno. Si suddivide in due sub-famiglie in funzione delle dimensioni della particella: DPM submicron e DPM micron.
I prodotti DPM submicron sono idonei alle attuali testine di stampa. Contengono particelle nanometriche la cui distribuzione granulometrica conferisce un'eccellente stabilità fisica oltre ad ottime prestazioni nelle testine. La quantità di materiale depositata è inferiore ai 100 gr/m2, quantità similari agli attuali inchiostri pigmentati.
In questa categoria si trovano materiali che integrano la decorazione attuale e creano effetti speciali. Possiamo trovare: un bianco utilizzato per creare decorazioni o come base per gli inchiostri digitali; un effetto lucido trasparente sviluppato per creare zone di contrasto lucido - matt; un reagente "camaleonte" che crea piccole variazioni di livello nello smalto base formando micro-rilievi.
La serie dei prodotti DPM micron è adatta alle nuove testine di stampa a scarico elevato che consentono grammature di materiali notevolmente superiori ai 100 gr/m2, superando il kg/m2. Questi prodotti si caratterizzano per una base acquosa ed un dimensione della particella superiore ai 3 micron. Questa maggiore dimensione rispetto ai prodotti submicron è direttamente vincolata a due concetti: il prezzo e l'effetto ceramico che si ottiene. Da un lato si ha un'importante diminuzione di prezzo rispetto ai materiali sub-micron, elemento indispensabile per l'utilizzo industriale ad elevata grammatura. E dall'altro si possono applicare digitalmente le stesse quantità che si applicano attualmente utilizzando campane, serigrafie piane, a rullo o fumé. Questi due fattori rafforzano l'idea di creare un processo produttivo ceramico totalmente digitale.
In questa categoria di DPM micron abbiamo: bianco brillante, bianco matt, matt trasparente, matt trasparente satinato e una cristallina. Possono essere applicati a campo pieno prima o dopo la decorazione; o utilizzando un disegno definito e sincronizzato con il resto del processo per creare effetti esasperati come quelli ottenuti con serigrafie o rulli, o anche creare rilievi che normalmente si ottengono con uno stampo a pressa. E' quindi possibile ottenere qualsiasi tipo di copertura comparabile ai metodi utilizzati attualmente, ma con tutti i vantaggi produttivi della tecnologia digitale.
E' importante segnalare che Esmalglass-Itaca sta studiando e sviluppando questi tipi di materiali già da diversi anni; furono resi pubblici, per la prima volta, nel 2011 ottenendo il premio Alfa de Oro, e per questo motivo gli smalti digitali micron a scarico elevato sono stati brevettati.
Entrambe le tipologie di materiali, micron e sub-micron, sono sviluppate per l'applicazione in qualsiasi tipologia produttiva: monocottura porosa, grès porcellanato, bicottura, ecc. Nello stesso tempo sono stati ottimizzati tutti i componenti per aumentare le caratteristiche tecniche ed estetiche richieste dalla ceramica attuale, oltre a garantire il massimo sviluppo cromatico degli inchiostri pigmentati Esmalglass- itaca.
I vantaggi di un processo totalmente digitale assieme ai prodotti Esmalglass-Itaca DPM sono innumerevoli e comprendono migliorie sia nel prodotto, che nel processo produttivo, che nella gestione dei costi. Da un punto di vista estetico possiamo ottenere nuove rifiniture e strutture o realizzare nuovi sviluppi in modo molto più rapido. Da un punto di vista produttivo e di gestione sarà possibile ridurre la lunghezza della linea produttiva, ridurre i tempi di sviluppo dei nuovi prodotti, ridurre o eliminare difettologie tipiche delle decorazioni tradizionali, sarà possibile avere più flessibilità e rapidità nel cambio dei modelli, riducendo i toni produttivi con la conseguente semplificazione del magazzino.
In definitiva la famiglia Esmalglass-Itaca DPM va oltre alla semplice decorazione digitale con inchiostri pigmentati e decora digitalmente con "materia" apportando al produttore e al grafico ceramico un enorme e nuovo ventaglio di possibilità per creare un prodotto differenziato ed interamente realizzato utilizzando un processo totalmente digitale.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico