Rondinegroup e Seramiksan si uniscono

Un'importante accordo è stato siglato lo scorso 17 giugno a Rubiera tra Rondinegroup, storico marchio della ceramica italiana, e Seramiksan, tra i maggiori gruppi ceramici turchi, attivo nella produzione di piastrelle e sanitari.

Rilevate le azioni di Progressio SGR (il fondo di Private Equity entrato in Rondinegroup nel 2006), Seramiksan entra nel capitale sociale del gruppo italiano, che avvia così il proprio percorso di internazionalizzazione insieme a un partner industriale di rilievo.

L'accordo prevede una compagine societaria paritetica al 50% della famiglia Giacobazzi e di Seramiksan e conferma Lauro Giacobazzi Presidente e Amministratore Delegato di Rondinegroup.

Confermato anche il mantenimento della reciproca completa autonomia gestionale, operativa e commerciale tra i due gruppi, anche se molte appaiono le possibili sinergie sul versante della distribuzione su diversi mercati di sbocco, nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, e nella creazione di nuove opportunità di business sui mercati internazionali.

Per Lauro Giacobazzi, "si apre per Rondine una nuova fase della propria storia. Il processo di globalizzazione dell'economia richiede nuovi approcci e percorsi, che la nostra azienda ha deciso di intraprendere con un partner industriale leader del settore ceramico, in Turchia e nel mondo".

Rondinegroup, fondata nel 1961, è divenuto un gruppo industriale ceramico attraverso le acquisizioni di Spray Dry nel 2005 (impasti atomizzati) e Sadon nel 2010 (produttore di battiscopa in ceramica). Dotato delle più moderne tecnologie, raggiunge una produzione annua di 6,7 milioni di metri quadrati di piastrelle ceramiche e 250.000 tonnellate di impasti per ceramica.

Il fatturato consolidato 2012, pari a 63 milioni di euro di cui l'85% derivante dalla vendita di piastrelle, è previsto in crescita a circa 73 milioni di euro nell'esercizio in corso. Le stime relative al primo semestre 2013 indicano già un giro d'affari in forte aumento (+23%) rispetto al primo semestre 2012. Il Gruppo occupa 286 dipendenti, tra la sede direzionale e i tre siti produttivi.

Seramiksan, fondata a Manisa nel 1994, è di proprietà della famiglia Demirdover, presente anche in altri settori industriali, tra cui la produzione di mattoni e tegole in laterizio, isolanti, collanti per ceramica e macchinari. Nel settore ceramico, occupa 1040 dipendenti e dispone di una capacità produttiva annua di 28 milioni di metri quadrati di piastrelle e un milione di pezzi di sanitari, impiegando le più moderne tecnologie italiane.

 

RONDINE big web

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"