Gli Alfa de Oro 2010
Sono Pamesa, Vidres, Colores Cerámicos e Macer le aziende vincitrici della 33esima edizione degli Alfa de Oro, i premi che la SECV, Società spagnola della ceramica e del vetro, assegna ogni anno ai prodotti più innovativi presentati a Cevisama. La cerimonia di premiazione ha tra l’altro coinciso quest’anno con le celebrazioni per i 50 anni di attività della SECV che ha voluto per questo assegnare un riconoscimento a tutte le aziende e agli enti che in questi decenni hanno contribuito all’affermazione dei prestigiosi premi.
Pamesa ha ricevuto il riconoscimento per dei nuovi prodotti ceramici che consentono l’utilizzo della ceramica come accumulatore di calore per sistemi di riscaldamento. Vidres ha ricevuto il suo quinto alfa de oro conseguito per l'ottenimento dei primi smalti ceramici iridescenti per gres porcellanato. Chiamati Light On, sono smalti applicabili con un normale processo produttivo e permettono di ottenere risultati iridescenti ricordando gli effetti ottenuti nelle cotture da terzo fuoco. Il riconoscimento per Colores Cerámicos è arrivato per lo sviluppo di colori a base acquosa eco-sostenibili per la decorazione digitale. L’ultimo Alfa de Oro è invece andato a Macef per l’innovativo sistema di controllo integrale del processo di pressatura che consente di mantenere costante la densità apparente e assicura un calibro unico dei pezzi.
Come consuetudine, la giuria ha assegnato anche tre Alfa de Plata a Argenta, per una nuova collezione di gres porcellanato con effetti vetrati avventurina che recupera l’essenza dei prodotti ceramici tradizionali, a Mosavit, per un mosaico vetroso realizzato a secco e che resiste al processo di cottura, e a Natucer, per la serie Life ARQ, che consente l’utilizzo della ceramica estrusa come elemento architettonico tridimensionale in facciate e elementi divisori.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico