Shopping in fascia alta per Florim
L'operazione rientra nella strategia del Gruppo Florim di rafforzare la propria presenza in aziende con forte penetrazione commerciale, in particolare sul mercato Nord Americano, dove il consumo pro capite di piastrelle è in continua crescita. Negli Stati Uniti, il gruppo Florim possiede una consociata, Florim Usa, che nel 2002, ha realizzato un giro d'affari superiore agli 80 milioni di dollari (negli approfondimenti una scheda su Florim Usa). "IslaTiles - spiegano Claudio Lucchese e Antonio Mingarelli, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Florim - è un tipico esempio di azienda brillante, dinamica e con elevati potenziali di crescita nell'attuale scenario ceramico del comprensorio". Allo staff attuale, il nuovo socio - Florim - conta di fornire supporto per l'ulteriore espansione dell'azienda reggiana.
Il Gruppo Florim ha comunicato inoltre i primi dati relativi all'esercizio 2002. Il fatturato consolidato con le società americane (Florim Usa, Florim Usa 2, società commerciale, e Impo Gazatile, società di distribuzione) è stato di circa 296 milioni di euro con un utile netto previsto intorno agli 8 milioni di euro. Il Cash Flow è stimato intorno a 48 milioni di euro, pari al 16,2% del fatturato (43 mil. di nel 2001).
Giunta al terzo anno di attività, Florim Usa continua la sua crescita. "Florim Usa oggi rappresenta il 25-30% del mercato mondiale di Florim Group - ha dichiarato Claudio Lucchese, presidente del Gruppo, alla rivista statunitense Floor Covering News - Nei prossimi anni la società dovrebbe raggiungere una quota del 50%, grazie alle opportunità offerte dal mercato americano".
Le vendite nel 2002 della controllata statunitense sono cresciute del 10%, e i prodotti con certificazione ISO hanno segnato un record aziendale di vendita. "Stiamo investendo in tecnologie per il prodotto e nel miglioramento dei servizi al cliente - ha aggiunto Lucchese - necessari per raggiungere la leadership sul mercato americano". Florim, inoltre, ha investito oltre 25 milioni di dollari negli stabilimenti americani dal 2000 ad oggi.
Al momento sono stati stanziati 2 milioni di dollari per l'ampliamento dei magazzini, che aumenterà la superficie dello stabilimento di circa 9000 mq. "Siamo già l'azienda con lo stabilimento più grande in America - ha dichiarato Mirco Migliari, nuovo presidente e amministratore delegato di Florim Usa - Dopo l'ampliamento, i cui lavori termineranno nel secondo trimestre del 2003, Florim Usa avrà più di 28.000 mq di spazio interno, con nuovi uffici e aree per una migliore distribuzione del personale".
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico
Articoli recenti
Foshan Uniceramics Expo 2025
22/11/2024
Ceramic World Review Persian 64/2024
21/11/2024
Kerakoll e LB, insieme in India
21/11/2024
FRITTA: FIND YOUR ESSENCE
15/11/2024
Lamosa fa il bis con I-Nkfiller®
15/11/2024