Acimac, le iniziative di primavera
Tra i temi dei corsi di formazione studiati su misura per le aziende associate e in programma nei mesi primaverili, per esempio, sono da ricordare: l’organizzazione dell’ufficio tecnico; la lettura del bilancio per non addetti; il trattamento economico, normativo e fiscale delle trasferte dei dipendenti; l’editing dei manuali d’uso; i contratti di agenzia: Italia ed estero; il Project manager; la sicurezza funzionale dei circuiti.
L’attività di Acimac si dipanerà anche attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche a livello internazionale. Dal 13 al 16 marzo, una collettiva di aziende organizzata in collaborazione con ICE sarà alla fiera Revestir, a San Paolo in Brasile. Altra collettiva ICE-Acimac dal 3 al 6 aprile a Mosca alla fiera Mosbuild (Russia).
Saranno presidiati anche India e Cina, decisamente i due sistemi economici più dinamici al mondo. Le aziende italiane saranno presenti nell’area comune “Sistema Italia” ICE-Acimac a Indian Ceramics (Mumbai, India) dall’11 al 13 aprile, mentre dal 30 maggio al 2 giugno un’altra collettiva ICE-Acimac è stata organizzata al Ceramics China (Canton, Cina).
In aprile verrà poi presentato un altro importante strumento di lavoro per le aziende produttrici di macchine e attrezzature, l’indagine di settore relativa all’industria ceramica nel Nord Africa. Mentre è in fase di realizzazione un aggiornamento sull’industria indiana, che dovrebbe venire presentato entro la prima metà dell’anno.
Tra i seminari e convegni tecnici targati Acimac, l’8 marzo si parlerà delle nuove BAT (Best Available Technologies) per il settore ceramico; l’8 maggio sarà la volta delle nuove opportunità di finanziamento alla ricerca, mentre il 15 maggio, in collaborazione con Società Ceramica Italiana, sarà proposto un approfondimento relativo alla “Reologia in ceramica”. Il 14 giugno, infine, si tratterà la nuova Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica.
Sul fronte della formazione all’estero, dal 3 al 6 giugno a Salvador de Bahia (Brasile) è in calendario un corso per tecnici delle aziende clienti operanti nell’industria del laterizio.
Da ricordare, infine, gli appuntamenti di Federmacchine (la federazione che riunisce le associazioni italiani di produttori di beni strumentali): il 5 marzo un convegno sul VII Programma Quadro di Ricerca Europea, il 3 aprile un incontro sull’aggiornamento normativo sulla parte elettrica delle macchine, l’11 maggio l’Assemblea Generale Federmacchine e il 29 maggio un focus sul contratto di noleggio delle macchine.
L’intensa primavera di Acimac si concluderà l’8 giugno, con l’Assemblea Generale dell’associazione.
Relativamente ad ogni singolo evento le aziende associate riceveranno conferma e invito con un’apposita comunicazione.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico
Articoli recenti
Foshan Uniceramics Expo 2025
22/11/2024
Ceramic World Review Persian 64/2024
21/11/2024
Kerakoll e LB, insieme in India
21/11/2024
FRITTA: FIND YOUR ESSENCE
15/11/2024