Cevisama 2006, l'industria ceramica a Valencia
La presenza degli impiantisti, unita a quella di primarie aziende produttrici di piastrelle e arredobagno, dovrebbe consentire, secondo gli organizzatori, di rafforzare ulteriormente l’internazionalità della manifestazione.
Si attendono a Valencia più visitatori stranieri di quelli avuti nell’edizione 2005: oltre 11.000 provenienti da 144 paesi.
In totale, Cevisama dovrebbe accogliere oltre 90.000 operatori professionali, in crescita anche rispetto all’edizione 2004 che ospitava i produttori di tecnologia.
Gli oltre 850 espositori diretti (circa 1.200 in totale) occupano una superficie espositiva di oltre 93.000 metri quadrati. Oltre il 24% di essi saranno stranieri. Il gruppo più numeroso è quello italiano (circa il 50%), seguito da Portogallo (20%) e Turchia (10%).
Per quanto riguarda la suddivisione degli espositori per i principali settori merceologici, il 55% delle aziende presenti in fiera sono produttori di piastrelle, il 20% produttori di macchinari e materie prime, mentre un altro 20% rappresenta l’universo del bagno.
Negli approfondimenti la disposizione nei padiglioni e la presentazione delle iniziative collaterali.
Cevisama 2006 si articolerà su tutti e 4 i livelli dei nuovi padiglioni del quartiere fieristico di Valencia, nei padiglioni 5 e 6.
Nel dettaglio, i livelli 2 e 3 dei nuovi padiglioni ospitano i produttori di piastrelle ceramiche, le macchine sono invece dislocate nel padiglione 5 e in una parte del livello 1 dei padiglioni 1 e 2, mentre il resto del livello 1 è dedicato gli espositori del settore bagno.
I colorifici e i produttori di materie prime sono ospitati nel terzo livello del padiglione 6. Gli altri settori merceologici in mostra sono invece dislocati nel livello 2.
Sarà anche quest’anno Indi, il contenitore che racchiude tutte le iniziative collaterali di Cevisama legate al mondo dell’innovazione e del design.
Due i concorsi indetti: Indistile dedicato all’industrial design e all’innovazione tecnologica nel settore ceramico, e Bañeo, una nuova competizione pensata per il mondo del bagno con due sezioni distinte riservate a professionisti e studenti.
Sotto le insegne di Indi viene presentata anche l’iniziativa H2Show, 40 allestimenti curati da interior designer di rilevanza internazionale nei quali sono ospitati i prodotti novità delle aziende del settore del bagno, al fine di evidenziare il loro legame con il design e l’innovazione.
Viene poi riproposta anche quest’anno la mostra Trans - Hitos dedicata alle più recenti innovazioni tecnologiche e di design dell’industria spagnola delle piastrelle di ceramica e del bagno applicate all’architettura, all’urbanistica, all’arredamento e alla decorazione di interni.
La rassegna ruota attorno al tema della simbiosi declinato attraverso i rapporti tra le piastrelle di ceramica e il settore del bagno e la loro unione con il mondo dell’architettura.
Tra le altre iniziative in programma a Cevisama 2006 anche il settimo convegno dedicato alle tecniche di posa che ospita tra l’altro il primo campionato dei posatori, una competizione patrocinata dalla federazione europea delle associazioni nazionali di categoria dei posatori (EUF) nel corso della quale le squadre provenienti da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Lussemburgo, Svizzera e Spagna, si confrontano sulle tecniche e sui materiali utilizzati nei diversi paesi.
Come ogni anno Cevisama ospita infine la proclamazione dei vincitori degli Alfas de Oro, i riconoscimenti assegnati alle aziende che si sono distinte per i progressi tecnologici o artistici nel campo ceramico e del vetro, che quest’anno ha rinnovato la grafica e il premio.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico
Articoli recenti
Foshan Uniceramics Expo 2025
22/11/2024
Ceramic World Review Persian 64/2024
21/11/2024
Kerakoll e LB, insieme in India
21/11/2024
FRITTA: FIND YOUR ESSENCE
15/11/2024
Lamosa fa il bis con I-Nkfiller®
15/11/2024