Porcelanosa, sempre avanti da 40 anni
In occasione della XXIII Mostra Internazionale di Architettura Globale (25-29 gennaio 2016), il tradizionale appuntamento con cui il Gruppo Porcelanosa dà il via al nuovo anno presentando le novità delle 8 aziende del gruppo, il Presidente Héctor Colonques ha annunciato una nuova importante crescita dell’attività nel corso del 2015.
Il fatturato consolidato di gruppo ha superato gli 800 milioni di Euro (+12% sul 2014) e sono risultati in crescita tutti i segmenti di prodotto in cui Porcelanosa Grupo opera: dai pavimenti e rivestimenti in ceramica, pietra naturale e legno, all’arredobagno e wellness, alla rubinetteria e mobili da cucina, alle superfici in Krion® per interni e rivestimenti esterni di facciate.
Circa il 60% del fatturato consolidato è stato generato dal segmento ceramico, ma, secondo Colonques, tale quota potrebbe scendere al 40% nel giro di 4 anni.
In generale, la domanda è stata particolarmente elevata in Stati Uniti, Messico, Regno Unito, Francia, Italia, Nigeria, Sud Africa, India, e anche in Spagna le vendite sono cresciute del 10%, contro un +5% dell’anno precedente.
L’attività distributiva - Porcelanosa possiede oltre 400 showroom in tutto il mondo – ha rappresentato il 50% del giro d’affari globale.
Colonques ha anche annunciato un importante programma di investimenti per il biennio 2016-2017: 15 milioni di Euro destinati all’ammodernamento degli impianti produttivi Porcelanosa e Venis e altri 15 per l’ampliamento della rete di negozi, con nuovi punti vendita negli Stati Uniti, a Toronto (Canada), in Messico, Cile, Inghilterra e Cina.
Leggi l'intervista completa pubblicata su Ceramic World Review 115/2016
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico