Anteprima Tecnargilla - BMR rinnova la gamma squadratrici
Bmr ha rinnovato la gamma delle squadratrici serie Squadra, ora disponibili in due versioni: a umido, per porcellanato, e a secco, per monoporosa.
- Squadra a umido, per porcellanato, da 5 a 9 calibratori, è adatta per le alte produzioni, con bisellatori superiori e inferiori per i grandi formati. Le potenze standard dei calibratori si confermano a 5,6 kW e sono tra le più alte della media. Con Squadra, la piastrella viene bloccata, durante l'avanzamento, da due cinghie dentate e a movimentazione sincrona che, grazie al sistema Syncrobelt®, consente un'elevata precisione geometrica. Tale sistema, inoltre, in presenza di grandi formati con importanti spessori, favorisce la riduzione delle vibrazioni indotte delle grandi lastre in rettifica.
- Grazie a Squadra a secco, per monoporosa, Bmr propone la riduzione di tempi e costi del processo di finitura, eliminando quelli dovuti all'essicazione del prodotto dopo la rettifica.
L'impianto di riciclo acque reflue per refrigerazione utensili e l'assicatoio piastrelle sono sostituiti da un efficiente e accurato sistema di aspirazione. La precisione e l'accuratezza della rettifica a secco sono rese costanti dalla consolidata tecnologia Bmr.
Per la rettifica a secco, con 9 calibratori, si applicano mole sia a legante metallico sia resinoide, con speciale ricopertura del diamante per il secco e con impiego di leganti ad elevata conducibilità termica. Le carterature contengono il nuovo "spintore-squadratore", con azionamenti di tipo brushless e regolazione dei parametri di ortogonalità durante il processo di lavoro.
L'apparecchiatura elettronica per controllo dimensionale in uscita del secondo modulo permette di rilevare la qualità dimensionale delle piastrelle rettificate e di aggiornare i parametri di lavoro sia in manuale sia in ciclo automatico.
Anche il pannello di controllo è stato aggiornato: interfaccia operatore e flessibilità di uso, infatti, sono caratteristiche molto importanti che Bmr mira a sviluppare per ottimizzare il lavoro dei tecnici operatori.
Bmr presenta inoltre il sistema di taglio Cut Crash®, realizzato per ridurre i formati dopo cottura, che ha incontrato grande riscontro, superando le 500 referenze installate. La tipologia di macchine si divide in tre modelli:
- Continuo: la piastrella viene incisa mentre passa sotto ad una rotella di incisione, con successivo fratturatore a rullo. Tale soluzione è solitamente adottata per il mosaico rustico;
- Compact: la piastrella sosta per l'incisione con immediata frattura, a maglio. Questo modello viene adottato quando è richiesto un solo taglio per piastrella;
- Multi-taglio: la piastrella sosta per l'incisione longitudinale, poi passa ad una successiva stazione per incisione trasversale e, conseguentemente, alle due stazioni di fratturatura, a maglio, per i due sensi di incisione effettuati. Il modello Multi-taglio è adatto per fare più tagli sulla stessa piastrella.
Nei modelli Continuo e Compact il cambio formato è effettuato con semplice regolazione di riscontro meccanico. Nel modello Multi il formato viene cambiato tramite un video touch screen.
In tutti i sistemi, l'utensile di incisione è un disco in metallo duro, con diametro di 8 mm, commerciale.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico