Automazioen e fine linea - Apple presenta Tile Control - P
Tile Control - P (solo Planar) è tra gli strumenti di controllo e misura per piastrelle attualmente più richiesti dai maggiori produttori poiché è in grado di garantire un aumento in termini di produttività, resa e risparmio. Estremamente semplice nella composizione e nell’utilizzo, è formato da 5 sensori ottici interamente realizzati da Appel con componenti commerciali, completamente intercambiabili con i sensori di planarità già presenti in commercio, un piccolo quadro elettrico che può essere situato anche a distanza dall’apparecchiatura e da un comodo ed intuitivo display Touch Screen a colori.
A fronte di una comprovata semplicità, Tile Control - P è in grado di fornire al cliente vantaggi in termini di produttività, resa e risparmio. Installando infatti questa apparecchiatura direttamente all’uscita del forno, laddove non vi è direttamente la scelta, come stanno via via facendo tutti i maggiori produttori di piastrelle ceramiche, (Casalgrande Padana, e Panaria sono già clienti dell’azienda) si riesce ad avere un controllo costante istantaneo, preciso e rigoroso sull’intera produzione. Un primo vantaggio nell’utilizzo di quest’apparecchiatura sta proprio nella possibilità di controllare l’intera produzione, e non di procedere con un campionamento periodico; questo, grazie anche alla segnalazione acustico-luminosa di Tile Control - P, consente all’operatore di individuare immediatamente se qualcosa non sta funzionando regolarmente nel lavoro del forno, e, in base alla difettologia che Tile Control - P individua sulle piastrelle, è in grado di correggere istantaneamente il lavoro del forno stesso, evitando così di produrre grandi quantità di materiale difettoso ed incrementando notevolmente la resa.
Grazie a questo controllo si riesce infatti ad aumentare la percentuale di prima scelta prodotta. L’apparecchiatura offre inoltre una dettagliata statistica di produzione, comprensiva di uno storico temporale dal quale è possibile risalire in quale momento vi è stata una produzione errata, e risalire quindi anche alla possibile causa. Per poter incrementare ulteriormente la produttività, a Tile Control - P può essere abbinato un semplice sistema di marcatura, attraverso il quale tutte le piastrelle difettose vengono identificate e stoccate separatamente da quelle esenti da difetti.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico