A Cevisama la nuova versione di Picasso

01/03/04 - Sarà presentata in questi giorni a Cevisama la nuova versione di Picasso, un nuovo sistema integrato (pressa e carrello) a monocaricamento, che rinnova il concetto di decorazione su soffice alla pressa del gres porcellanato.
Una mostra dei primi prodotti realizzati con questa tecnologia è stata allestita all’interno dello stand della Welko, la cui pavimentazione è stata realizzata con lo stesso innovativo materiale.

Nato da un accordo tra Tecnografica Sistemi e Welko, Picasso permette di effettuare all’esterno della pressa il complesso delle applicazioni decorative a secco per la finitura del prodotto ed il trasferimento della piastrella soffice ultimata all’interno dello stampo senza rimescolamenti o deterioramenti nelle grafiche desiderate.

Grazie alla nuova tecnologia è possibile ricreare sulla superficie della piastrella la ricchezza delle variazioni grafiche e cromatiche propria di un’ampia gamma di pietre naturali, che spazia dalle pietre rustiche ai marmi lucidi, con il risultato di conferire al prodotto finito una estrema naturalezza e un’elevata varietà di toni e colori.
Questo è reso possibile attraverso processi di compenetrazione delle polveri che riproducono i fenomeni di stratificazione che conducono alla formazione delle pietre naturali.
Le applicazioni decorative digitalizzate inoltre, che prevedono l’utilizzo di smalti e terre atomizzati, scaglie ed agglomerati di varia natura, sono programmabili ad ogni ciclo di caricamento, per consentire la massima differenziazione nei prodotti all’uscita della pressa.

Picasso è un sistema flessibile e di ingombro contenuto, in grado di garantire un notevole risparmio nei costi, oltre a una maggiore attenzione nei confronti dell’impatto ambientale.

Il nuovo sistema integrato di smaltopressatura Picasso è prodotto dal gruppo Welko di Spino D’Adda, mentre le attività di supporto tecnologico destinate allo sviluppo di nuove tipologie produttive sono curate da Tecnografica Sistemi Welko.

L’accordo ha dato l’avvio, tra l’altro, alla creazione di un laboratorio avanzato per lo sviluppo e la sperimentazione di progetti innovativi per l’industria ceramica a Spino D’Adda.

Ulteriori informazioni su Picasso nel numero 55 di Ceramic World Review distribuito a fine febbraio.

ardesia.jpg
carrara.jpgpiacentina.jpgportoro.jpgrosa.jpg

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"