Cosmec e la trasformazione digitale per l’industria del laterizio

Dopo avere introdotto piattaforme AI nei suoi sistemi automatici, Cosmec sta compiendo il grande passo verso i nuovi processi di comunicazione Digital Twins e Industrial Metaverse.

Modernizzare la capacità produttiva, aumentare la flessibilità e ridurre il time-to-market, creare più efficienza attraverso un processo di fusione tra mondo reale e digitale, tra fisico e virtuale. Nel percorso verso l’Industry 5.0, sta prendendo forma il Metaverso Industriale, ovvero un mondo virtuale dove risolvere i problemi dell’industria reale con un approccio data-driven.

In un ambiente digitale, i problemi possono essere individuati, analizzati e risolti rapidamente o, meglio ancora, scoperti prima che sorgano portando vantaggi indiscutibili in termini di tempo, costi e produttività.

Cuore del Metaverso Industriale è il gemello digitale (digital twins) che simula il comportamento di una macchina durante una particolare situazione. Ad esempio, in caso di aumento/abbassamento della temperatura, o di un guasto, il gemello digitale reagirà immediatamente e nello stesso modo in cui reagirebbe l’asset reale. Nel caso di installazione di nuovi componenti, poi, è in grado di svolgere in parallelo quelle attività che in genere richiedevano un’esecuzione in sequenza: progettare, sviluppare e controllare in fase di revisione. In altre parole, l’Internet of Things si trasformerà in “Internet of Twins”, perché i gemelli digitali finora implementati in sistemi o domini industriali specifici, cominceranno ad essere interconnessi con quelli di altri settori di business, formando veri e propri ecosistemi operativi sempre più estesi.

Si affaccia dunque un mondo completamente nuovo, dove le persone potranno lavorare insieme da un paese all’altro come se si trovassero nello stesso luogo, di fronte alle stesse macchine.

Per le aziende, questa prossima fase di digitalizzazione sarà certamente una sfida, ma al tempo stesso rappresenterà un’opportunità: renderà l’innovazione più semplice, i tempi di commercializzazione più brevi, ridurrà gli sprechi e consentirà di impiegare meno risorse naturali aprendo la strada a una maggiore efficienza e dematerializzazione delle nostre economie.

I nuovi processi Digital Twins e Industrial Metaverse

Cosmec anche in questo contesto è al passo con i tempi. L’azienda veronese, infatti, ha già introdotto da tempo l’intelligenza artificiale nei suoi sistemi automatici allo scopo di sostituire l’essere umano in operazioni come il controllo qualità di tegole, materiali da rivestimento (facciate ventilate e “split tiles”), blocchi rettificati e scarti di mattoni non conformi o comunque non idonei per essere maneggiati dagli automatismi tradizionali.

Ora però all’interno della società è in atto un ulteriore upgrade verso i nuovi processi di comunicazione Digital Twins e Industrial Metaverse, ossia programmi virtuali che permettono agli utilizzatori di simulare situazioni di lavoro in tutti i reparti produttivi programmando con anticipo piani di intervento e scelte strategiche. All’interno delle fabbriche si potranno quindi testare scenari futuri mentre le macchine stanno lavorando secondo i cicli impostati, senza dover interrompere la linea. Questo comporta un vantaggio enorme in termini di tempo e di costi in quanto tutte le simulazioni potranno essere eseguite senza alcuna perdita di produzione.

Grazie all’Industrial Metaverse, Cosmec sarà in grado di riprodurre copie esatte degli impianti realizzati e operativi presso i propri clienti, estendendo la possibilità di simulare modifiche e test in 3D senza agire sulla macchina in funzione. Il produttore sarà così in grado di analizzare processi industriali aumentando l’efficacia delle attività e riducendo i rischi di errore e insuccesso.

Ai gruppi mondiali con una forte cultura dell’evoluzione continua, per i quali Cosmec è uno dei principali fornitori, l’Industrial Metaverse che utilizza i dati della tecnologia “Digital Twins” permetterà di porre in tempo reale domande sull’andamento della produzione e programmare le manutenzioni preventive degli impianti.

“I nostri clienti chiedono una sempre maggiore flessibilità degli impianti, diagnosi virtuale, manutenzione predittiva e accesso tempestivo ai dati di produzione – ha commentato Mirko Rorer, sales manager di Cosmec - Il metaverso industriale offre una supervisione in tempo reale che consente di aumentare l’agilità delle operazioni industriali e la qualità della produzione”.

Lo scenario che si prospetta è il seguente: da qualsiasi parte del mondo essi si trovino, gli addetti ai lavori potranno connettersi in uno spazio virtuale condiviso dove interrogare i sistemi di produzione e ricevere risposte in tempo reale, correggendo i parametri qualora necessario. Questa nuova frontiera digitale avrà ricadute positive su molti ambiti, compreso quello della formazione. Le aziende, infatti, non avranno più bisogno di riunire fisicamente il personale distogliendo i tecnici dalle attività in cui sono impegnati, ma utilizzeranno le repliche digitali con evidenti risparmi di tempo e di costi.   

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati