Esmalglass-Itaca presenta le sue soluzioni efficienti ed ecosostenibili a Cersaie 2023

In mostra a Bologna i progetti realizzati con DigitalGlass, la soluzione per la smaltatura digitale a base acqua.

Con una storia di oltre quarant'anni nel settore degli smalti, fritte e inchiostri digitali, e grazie alla costante innovazione, Esmalglass-Itaca (parte di Altadia Group) ha realizzato prodotti che dettano le tendenze e definiscono gli standard qualitativi per il settore ceramico. L'impegno per l'eccellenza e la sostenibilità l'ha portata da sempre a scommettere sulla ricerca e sull'utilizzo di nuove tecnologie per ottenere soluzioni e processi altamente efficienti e rispettosi dell'ambiente.

Tra le proposte di spicco che l’azienda presenta a Cersaie 2023 c'è DigitalGlass, una soluzione per la smaltatura digitale a base acqua, in grado di ridurre fino a 10 volte il consumo d’acqua, riducendo così l’impatto ambientale.

DigitalGlass abbandona gli smalti tradizionali, evita gli sprechi, riduce gli odori, migliora la qualità delle superfici e può realizzare rilievi digitali; vantaggi che conferiscono maggiore competitività sul mercato poiché DigitalGlass consente di ottenere prodotti di maggiore qualità, migliore gamma cromatica, consistenza ed estetica. Tutto questo, supportato dalle certificazioni ottenute da tutti i produttori di testine che dimostrano la qualità dei materiali digitali a base acqua a marchio Esmalglass-Itaca.

L'utilizzo di smalti digitali a base acqua è, oltre che una novità, una pietra miliare e un punto di svolta per il settore ceramico, poiché il suo processo produttivo digitale favorisce non solo una riduzione dei costi operativi e logistici, ma anche i tempi di adeguamento al mercato. 

Sempre seguendo l'impegno per la sostenibilità, all'interno del set Natural l'azienda presenta nuovi primer e colle digitali a base solvente, a basso contenuto di VOC e pienamente compatibili con tutte le testine di stampa. Questi prodotti sono sviluppati per ridurre le emissioni in atmosfera ed eliminare i problemi di odore all'uscita dei camini, oltre a consentire applicazioni digitali di peso maggiore, ottenendo effetti impossibili con gli inchiostri convenzionali e riducendo significativamente i problemi di applicazione.

Altre due soluzioni in mostra a Cersaie sono Shape-grit Opaco e Shape-ink Opaco, usati per creare rilievi e strutture digitali più naturali, con infinite texture e finiture; entrambi i prodotti permettono di ottenere maggiore volume e definizione con una migliore copertura del supporto.

L'innovazione, l'utilizzo della tecnologia digitale e il miglioramento continuo dei processi sono riusciti ad aggiungere maggior valore e qualità al prodotto senza doverne modificare le caratteristiche, un vantaggio molto apprezzato sul mercato.

Riferimento mondiale, non solo per la qualità e l'eccellenza dei prodotti, ma anche per il suo impegno nell'innovazione e nella cura dell'ambiente, Esmalglass-Itaca riafferma quindi la sua visione: rendere il pianeta più verde attraverso la ricerca di materiali e processi più efficienti, sostenibili e competitivi.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico