Evolution Clean di Elema
Grazie ad un continuo lavoro di ricerca e analisi delle migliori innovazioni tecnologiche proposte per l’industria ceramica, dal 2015 Inter Ser presenta nel suo catalogo Evolution Clean, la macchina per la pulizia delle testine delle stampanti digitali sviluppata e prodotta da Elema.
Evolution Clean, unica e innovativa nel suo genere, permette una pulizia automatica di qualsiasi marca di testine.
È di facile utilizzo e di dimensioni molto compatte ed è stata progettata utilizzando componenti di alta qualità e resistenza.
La completa pulizia effettuata con Evolution Clean è frutto di una sequenza di pulizia meccanica (ultrasuoni) e chimica (circolazione del liquido solvente all’interno del circuito e attraverso gli ugelli). Trattandosi di una pulizia puramente meccanica, il connettore della testina rimane scollegato, salvaguardando l’integrità elettronica della stessa.
La macchina viene fornita con 4 cicli di pulizia pre-settati, ma, agendo sui parametri a disposizione (tempo, temperatura e pressione), è possibile generare in modo semplice e intuitivo cicli di pulizia customizzati.
Questi cicli possono inoltre essere memorizzati grazie al software studiato appositamente per Evolution Clean. Un display touchscreen consente di visualizzare le operazioni selezionate in modo da verificare in tempo reale tutte le fasi della pulizia.
Evolution Clean permette di ottenere una pulizia accurata in tempi brevi e di processare molte testine durante la giornata.
Essendo completamente automatizzata, non è necessario dedicare un operatore per seguire le varie fasi del ciclo di pulizia.
La macchina inoltre garantisce che le testine non vengano danneggiate da cicli di lavaggio troppo stressanti grazie al controllo di temperatura e pressione. Effettuando una costante manutenzione preventiva delle testine è possibile ridurre al minimo i problemi in fase di stampa e di produzione, aumentando così la percentuale di prima scelta.
Il basso consumo energetico e di liquido Cleaner, la grande economicità della macchina e l’allungamento della vita utile delle testine, rappresentano ulteriori vantaggi di Evolution Clean.
Ad oggi si trovano già diverse macchine operative in varie parti del mondo, dal Sud America al Far East. In Italia la macchina viene impiegata soprattutto presso la sede di Elema come service.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico