Ferrari & Cigarini: la gestione dei grandi formati
La costante evoluzione del prodotto ceramico, in particolare l’incremento esponenziale dei grandi formati quali 45x90 cm, 60x90 cm, 90x90 cm, 60x120 cm e 120x120 cm, da un lato ha creato opportunità di vendite, ma dall’altro ha aumentato i problemi di gestione di magazzino e i costi di produzione.
Una delle soluzioni tecniche proposte dalla Ferrari & Cigarini è stata quella di sviluppare un processo produttivo atto a creare formati modulari e sottomultipli, nonché un prodotto di alto valore aggiunto tramite la squadratura e bisellatura dei pezzi interi.
Questo processo è altamente flessibile, con grandi opportunità produttive, e permette di creare qualsivoglia formato richiesto (anche squadrato e bisellato): listoni, listelli, pannelli, tavelle e tozzetti.
La versatilità del sistema produttivo deriva dal fatto di poter avere, in un’unica operazione completamente automatizzata, due o più processi produttivi quali: taglio, rettifica, squadratura, bisellatura, asciugatura, essiccazione, pallettizzazione automatica.
La prima fase è realizzata grazie a due modelli di macchine da taglio: la MTP 950 e la MTP 1300, rispettivamente di 95 e 130 cm di larghezza utile, che permettono il taglio multiplo di grandi formati in condizioni di totale stabilità e altissima precisione, grazie al sistema F&C di doppio supporto iperstatico.
La seconda fase avviene tramite i modelli delle squadratrici rettifiche della famiglia MCB che sono così suddivisi: a tre gruppi di motori contrapposti; a 5 o a 7 gruppi di motori contrapposti, a seconda del materiale da asportare e della capacità produttiva richiesta.
La terza fase avviene tramite il modulo bisellante della stessa MCB o tramite speciali bisellatrici MBR a una o più testate bisellatrici flottanti, mentre la quarta utilizza un sistema di aspirazione acque ASCR o i potenti essiccatoi della famiglia ERC a ricircolo d’aria calda.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico