Focus Digitale - In.Te.Sa.: nuovo sistema di stampa digitale Colora HD

A pochi mesi dalla sua nascita, Intesa si appresta a lanciare il nuovo sistema di stampa digitale Colora HD. A confermare il focus specifico dell'azienda verso la massima espressione della tecnica di rifinitura superficiale ed estetica di piastrelle ceramiche, Colora HD si propone di elevare l'attuale standard digitale.

Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione di una stampante che tiene conto in primis dell'ambiente di lavoro in cui verrà utilizzata, quindi della gestione autonoma dei fattori tipici della linea di smaltatura, che poco si adattano alle tecniche di stampa ad altissima definizione.

Temperatura, calore, vapori ed agenti contaminanti sono stati considerati in sede di progettazione, dotando quindi la macchina delle architetture necessarie ad ovviare alle relative difettologie.

Scelta non in linea con le altre proposte di mercato è il sistema di trasporto piastrelle ed il relativo controllo digitale. Una combinazione di cinghie dentate e finemente rettificate, che scorrono su guide di materiale antiaderente, ugualmente rettificato, garantiscono l'assoluta precisione del posizionamento dei pezzi e la migliore omogeneità di movimento. Il moto è generato da un servomotore brushless di generosa potenza che offre la massima risoluzione di impulsi, promuovendo un avanzamento continuo e fluido. I dati relativi al sistema di posizionamento e moto sono trasmessi per via digitale su fibre ottiche, permettendo così l'invio di grandi quantità di dati ad un'altissima velocità, digitalizzando l'intero sistema di stampa.

Nota particolare merita l'apparato di alimentazione inchiostri che, integrato alla macchina, garantisce la circolazione da e per le teste di stampa con la massima precisione e consistenza.

I parametri sensibili sono controllati attraverso sensori elettronici che permettono una retroazione automatica in caso di variazioni, garantendo così la massima costanza di lavoro.

Il software di controllo, realizzato internamente, permette una facile ed intuitiva gestione dei file di stampa, proponendo utili strumenti di controllo produzione.

Unitamente alla parte strumentale, Intesa si propone come partner tecnologico nelle fasi precedenti e successive all'installazione del sistema: un team professionisti specializzati accompagnano lo staff tecnico dell'azienda cliente nel percorso di formazione alla stampa digitale ceramica. La preparazione dei file grafici, la gestione del colore e l'interazione degli inchiostri con la fase di stampa fanno parte del pacchetto tecnologico che Intesa offre unitamente alla macchina in senso stretto, così da ottenere il miglior risultato di produzione.

Colora HD rappresenta quindi il primo passo verso la digitalizzazione dell'intero processo di decorazione di piastrelle ceramiche.

 

INTESA Colora HD

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"