GAIOTTO AUTOMATION: soluzioni robotizzate
Gaiotto Automation, società specializzata a livello internazionale nell'offerta di soluzioni robotizzate, offre un'ampia gamma di soluzioni per le diverse esigenze tecniche ed economiche.
Robot GA2000: si tratta del più diffuso robot ad autoapprendimento. Installabile anche a soffitto senza necessità di modifiche meccaniche ed elettroniche, la macchina è stata progettata per coordinarsi agevolmente a diverse strutture serventi: giostre, trasferitori, trasportatori, in qualsiasi articolazione dell'area di verniciatura: longitudinale, centralizzata o combinata. Diversi i provvedimenti che nel robot garantiscono massima facilità di controllo e di manutenzione: 6 motoriduttori ermetici con il minimo numero di connessioni, carter di protezione su tutti i motori e accesso agevole a tutti gli organi di movimento. Il Robot si avvale di una programmazione multipla: con autoapprendimento, punto a punto ed off-line. La soluzione Off-line 7WD (7 axes work digital) simula automaticamente le traiettorie e genera i programmi di smaltatura. Proprio grazie alla combinazione dei 6 assi del Robot ed il 7° della torniella si riduce notevolmente il tempo ciclo del programma e l'over-spray. Con questo nuovo sistema di programmazione è realmente possibile creare i programmi di smaltatura, simularli e ottimizzarli stando comodamente seduti davanti al proprio desktop senza fermare la produzione.
Robot GA-OL: è il nuovo robot studiato appositamente per la programmazione Off-line. Più semplice rispetto al GA2000 perché senza autoapprendimento ma costruito con la stessa cinematica del suo predecessore rendendo possibile il completo utilizzo dei programmi generati con il robot ad autoapprendimento. Il sistema a riduttori di precisione non reversibili, comandati da servomotori Brushless garantisce un'eccellente precisione e ripetibilità dei movimenti di tutti gli assi. Riduttori ermetici, carter di protezione su tutti i motori e il numero minimo di connessioni garantiscono il corretto grado di protezione. La massima facilità di manutenzione è assicurata da un accesso agevole a tutti gli organi di movimento. Anche il robot GA-OL può essere installato a soffitto senza necessità di modifiche meccaniche ed elettroniche.
I due modelli di robot sopra indicati sono stati progettati per interfacciarsi con vari dispositivi esterni quali:
- "Visus Pro": sistema di visione utilizzato per riconoscere le varie tipologie di pezzi e correggere le traiettorie dei programmi in funzione della loro reale posizione. Il sistema sfrutta il principio della traslazione dei programmi sul piano cartesiano.
- "Mass Control": sistema automatico di gestione delle portate dello smalto. Il sistema permette la regolazione del prodotto erogato effettuando misure e regolazioni 25 volte al secondo. Gaiotto, in occasione dell'ultima fiera Tecnargilla, ha presentato un nuovo modello con elettronica integrata nel quadro comandi del Robot; questo permette una notevole semplificazione dei dispositivi raggruppando tutte le funzioni in un'unica interfaccia operatore. Questo dispositivo è ritenuto fondamentale per permettere il risparmio e l'ottimizzazione del prodotto erogato.
Robot GA/F-OL: una soluzione per chi vuole investire in automazione con una soluzione ottimizzata avvalendosi di un robot Fanuc. Completa compatibilità con il pacchetto software di programmazione off-line Gaiotto e piena integrazione con il sistema di controllo della portata dello smalto (Mass Control). Il carico al polso e l'area operativa sono paragonabili a quelle dei robot Gaiotto. Il robot GA/F-OL può essere installato a soffitto o a parete senza necessità di modifiche meccaniche ed elettroniche.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico