Igloo di TekMak
TekMak è stata la prima azienda a sviluppare nel 2012 un sistema brevettato, nato e pensato per le piastrelle ceramiche all’entrata delle macchine serigrafiche digitali.
Igloo permette di raffreddare le piastrelle prima della stampa digitale togliendo un’altissima quantità di umidità presente nella parte di smalto applicata sul supporto ceramico, in modo da creare le condizioni ideali per ogni tipo di stampante digitale.
Grazie al successo e alla diffusione del sistema Igloo, a partire dal 2014 Tekmak ha brevettato una nuova macchina, per soddisfare sempre più le esigenze delle aziende che utilizzano macchine digitali a ciclo continuo, con la necessità quindi di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e con rese altissime di qualità.
Ad oggi il nuovo Igloo ha incrementato di oltre il 200% le prestazioni già al top dei primi sistemi, e rimane l’unica soluzione di raffreddamento in grado di veicolare 24.000 metri cubi di aria/ora sulle piastrelle.
Ciò garantisce ottimi risultati sulla temperatura di superficie e sull’abbattimento del vapore oltre a riduzione dei consumi grazie a sistemi di stand-by e di regolazione di velocità delle ventole.
Igloo abbatte fino a 12/14° C di temperatura superficiale, risultati che possono variare in base alla velocità della linea, alla temperatura di ingresso, al formato e allo spessore della piastrella stessa e toglie fino al 90% di umidità superficiale dello smalto.
Il sistema brevettato di ricircolo dell’aria interna tramite filtri antipolvere permette inoltre di stampare su una superficie molto pulita e sempre nelle stesse condizioni.
Aumentano quindi la qualità della stampa, la durata delle testine e viene garantita una produzione più fluida grazie alla riduzione dei fermi macchina per la pulizia delle testine.
L’efficienza del sistema viene dimostrata soprattutto dai numeri: TekMak ha installato ad oggi oltre 140 Igloo presso primarie aziende ceramiche in oltre 20 paesi nel mondo.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico