Il condition monitoring secondo BBM Maintenance Partner
BBM Maintenance Partner, azienda del Gruppo GMM e leader nella fornitura di servizi di Condition Monitoring per l’industria ceramica, è da sempre impegnata nella ricerca di nuove e sofisticate tecnologie volte alla diminuzione dei costi di manutenzione delle linee produttive e dei tempi di intervento in caso di malfunzionamento degli impianti.
È in quest’ottica che il monitoraggio continuo dello stato di salute del macchinario diventa l’unico strumento affidabile in grado di registrare le anomalie, prevenire fermi macchina non programmati e le conseguenti flessioni economiche.
Sulla scia di quanto esposto al Tecnargilla 2016, BBM propone ai clienti interessati al Condition Monitoring avanzato l’adozione dei terminali Vibguard® di Prüftechnik, la multinazionale tedesca attiva nella ricerca e sviluppo di sistemi di misura per la manutenzione predittiva.
Grazie alla capillare presenza sul mercato delle manutenzioni da parte di BBM e alla qualità ed affidabilità dei prodotti Prüftechnik, le aziende potranno beneficiare di un monitoraggio costante e approfondito dello stato di salute sia dei ventilatori installati sui forni che dei mulini a ciclo continuo.
Il dispositivo fornisce informazioni sulle condizioni dell’impianto in tempo reale: grazie all’ausilio di processori veloci e routine di misurazione ottimizzate, il sistema è in grado di rendere disponibili, in qualunque momento, i dati istantanei del monitoraggio, proteggendo il macchinario da guasti improvvisi.
Lavorando simultaneamente e in totale autonomia su un massimo di 20 canali per terminale, Vibguard® può inoltre monitorare anche macchine complesse dal numero elevato di parametri operativi, interfacciandosi con il software Omnitrend® Center per la registrazione e valutazione dei dati e la gestione degli allarmi.
Infine, Vibguard® può essere configurato in base alle necessità specifiche del cliente, gestendo qualunque combinazione di mulini, motori, riduttori o ventilatori sui 20 canali a disposizione, grazie anche alla estensiva compatibilità con sensori e trasmettitori di una vasta gamma di applicazioni.
Con attenzione al contenimento dei costi, senza per questo sacrificare l’innovazione e l’ottimizzazione produttiva, BBM incoraggia l’adozione del sistema Vibguard® affinché le aziende italiane possano usufruire dei vantaggi offerti dalla Legge di Bilancio 2017 per l’Industria 4.0.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico