Il design biomimetico per lo sviluppo di Tenagreen

I nuovi leganti Tenagreen permettono di produrre lastre molto più sottili, ridurre il consumo di gas metano e utilizzare un mix di terre ceramiche meno pregiate.

Tenagreen nasce da un processo di visione, analisi e progettazione organizzato in collaborazione con i principali produttori di ceramiche, porcellane e grandi lastre. La domanda primaria di innovazione è nata dalla necessità di fornire al sistema di produzione una soluzione capace di ridurre spessori, pesi ed emissioni correlate, in particolare per la produzione di grandi formati e lastre in ceramica e materiali composti. La sostenibilità della produzione e di tutta la filiera nelle sue componenti è infatti diventata un irrinunciabile fattore di competitività.

Nel 2022 questo processo ha richiesto una drammatica accelerazione con l’inizio della guerra russo-ucraina che ha prima coinvolto e poi distrutto il principale canale di fornitura e imbarco di argille pregiate. L’intero sistema ceramico ha subito un’improvvisa interruzione della supply-chain primaria: la domanda di soluzioni alternative alle argille pregiate, con ricorso a materiali locali, di minori qualità plastiche, ha integrato l’originaria richiesta di riduzione di pesi e materiali impiegati, di emissioni dirette e indirette, coinvolgendo la necessità di aumentare qualità e lavorabilità di terre e argille molto diverse tra loro.

Il processo di design delle soluzioni immaginate ha così dovuto considerare nuovi elementi e domande. La molteplicità dei laboratori R&S Lamberti, l’esperienza su materiali e la ricchezza delle competenze disciplinari presenti in azienda hanno permesso, attraverso interscambi e trasferimenti tecnologici e di conoscenza continui, di orientare la progettazione verso processi di design biomimetico: la soluzione era già presente in natura.

Gli alberi, quando colpiti dal vento, flettono, ma raramente si spezzano. Le loro fibre hanno proprietà specifiche che permettono di essere resistenti ma non rigide, sono immerse in composti naturali come le emicellulose che riescono a conferire la giusta deformabilità ed elasticità.

Agendo in modo analogo alle fibre degli alberi, i Tenagreen (a base di copolimeri graffati sintetico/naturale) integrano la composizione molecolare delle terre impiegate, conferiscono elasticità alle lastre ceramiche prima della loro cottura, si legano alla microstruttura ceramica della grande lastra impartendo elasticità e resistenza alla rottura. Queste nuove caratteristiche permettono ai ceramisti di produrre lastre molto più sottili, di utilizzare meno gas metano per la loro cottura, di utilizzare un mix di terre ceramiche meno pregiate o di recupero e di realizzare lastre ceramiche vetrose semitrasparenti.

L'approccio biomimetico è quindi, per Lamberti, la frontiera nel design del prodotto: tramite lo studio e l'imitazione della natura, riflettendo la complessità e la perfezione delle soluzioni adottate dalla natura stessa, l’azienda crea prodotti che rispettano l'equilibrio del pianeta e offrono performance uniche. Gli eventi della natura si possono tradurre in parametri per spiegarli e comprenderli. Lavorando sulla tecnologia ceramica e imparando dalla natura, sono state sviluppate molecole in grado di aumentare la flessibilità delle superfici ceramiche. Non solo. La gamma di prodotti ispirati dalla perfezione delle soluzioni naturali è in grado di rispondere alle necessità dell’intera catena produttiva ceramica, prendendosi cura dei materiali, delle persone e del pianeta.

Nata nel 1911, Lamberti è una società produttrice di specialità chimiche oggi presente in tutto il mondo con centri tecnologici e produttivi. La divisione ceramica nasce negli anni 80 nei distretti ceramici di Sassuolo e Castellon, lavorando a stretto contatto con clienti, fornitori e produttori di attrezzature. Il know-how dell’azienda è in costante trasformazione grazie alle numerose partnership con laboratori scientifici internazionali e centri di ricerca. Recentemente, la presenza negli Stati Uniti è stata ampliata, potenziando l’Hub Logistico di Houston con l'acquisizione di un nuovo magazzino a Lebanon (TN).

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico