Innovazione digitale nelle strutture ceramiche naturali

Per conferire tridimensionalità alla superficie ceramica anche senza l’utilizzo di un tampone inciso o di un rullo dedicato, Sicer ha studiato differenti tipi di strutturanti e colle digitali.

Alan Nappa, Riccardo Mazzi - Sicer (Italy)

Innovazione digitale e tendenza di mercato sono sempre andati di pari passo in un contesto in cui la ricerca di strutture ceramiche naturali è sempre più centrale. Molto è stato ricercato e sviluppato in questo senso per sfruttare al massimo i punti di forza dei prodotti digitali, ossia, da un lato, l’ottimizzazione dei costi, e, dall’altro, le molteplici e veloci possibilità di personalizzazione.

Per conferire tridimensionalità alla superficie ceramica anche senza l’utilizzo di un tampone inciso o di un rullo dedicato, Sicer ha studiato differenti tipi di strutturanti digitali a seconda dell’utilizzo e dell’effetto finale ricercato.

Lo strutturante agisce come un idrorepellente per la successiva applicazione di un engobbio e/o dello smalto: bruciando nel forno, lo strutturante lascia degli spazi vuoti, quindi una struttura rilevabile all’occhio e al tatto, migliorando ulteriormente la performance se abbinato ad engobbi e smalti con precise caratteristiche chimico/fisiche.

Il primo strutturante proposto da Sicer è non materico ad alta repellenza. Ideale per ottenere “aperture” molto ampie, questo strutturante è stato sviluppato appositamente per la produzione di grandi lastre e può essere utilizzato anche prima dell’essiccatoio, poiché, anche da asciutto, mantiene l’effetto idrorepellente e riservante grazie ad una formulazione dedicata; per questa ragione è quindi possibile applicare l’engobbio o lo smalto anche dopo diversi giorni.

La gamma Sicer comprende anche uno strutturante materico coprente, ideale per formati ceramici più tradizionali, ma utilizzabile e funzionale anche su lastre; si caratterizza per l’alto dettaglio con bordi a spigolo vivo ed è quindi ottimale per la riproduzione di pietre naturali con incisioni molto definite o di legni con incisioni sottili. A differenza dello strutturante precedente, l’engobbio o smalto deve essere applicato a strutturante ancora umido, ossia pochi metri dopo lo strutturante stesso.

Infine, per rispondere ad ogni tipo di esigenza, Sicer ha realizzato anche uno strutturante materico matt trasparente utilizzato per le grafiche scure o la produzione di ceramica a effetto legno; possiede le stesse caratteristiche dello strutturante precedente, a cui può essere abbinato nel caso si vogliano realizzare sia superfici trasparenti che coprenti dopo cottura.

Per massimizzare l’effetto struttura del prodotto digitale, è fondamentale la ricerca dei materiali abbinati - engobbi o smalti – che devono avere caratteristiche reologiche specifiche, così come lo studio del disegno grafico che può aiutare a rendere l’incisione più visibile e percepibile.

Una tecnica additiva per completare la creazione di una struttura materica consiste nell’aggiungere all’effetto riservante dello strutturante anche un’applicazione di colla digitale + graniglia. Questo aumenta notevolmente lo spessore della struttura e conferisce più naturalezza alla superficie ceramica.

Le ultime ricerche di Sicer hanno portato alla realizzazione di due tipologie di colle digitali: una colla base acqua a emissioni quasi nulle, omologata per le testine attualmente sul mercato; e una nuovissima colla matt a base solvente low emission, che apre un inedito ventaglio di possibilità estetiche per le superfici naturali.

Questa colla matt materica è stata ideata come corredo alle colle a base solvente lucide (ideali per full lappato e/o con graniglie lucide) per ottenere un aspetto neutro dopo cottura, perfetto anche in abbinamento a graniglie appositamente studiate per valorizzare la superficie matt.

I punti focali di questo innovativo prodotto sono la versatilità e polivalenza.

Lo studio di una componente materica inorganica specifica ha portato infatti all’ottenimento di un prodotto in grado di massimizzare il risultato tecnico/estetico sia con applicazioni a secco di graniglie matt, sia con applicazioni di graniglie lucide vetrificate.

La nuova colla matt di Sicer è il prodotto di punta per la realizzazione di superfici ceramiche strutturate e materiche: attraverso lo studio mirato di una miscela vetrosa matt e una miscela vetrosa lucida compatta (entrambe con granulometria dedicata) e di una finitura superficiale, il produttore è in grado di ottenere decorazioni vetrose tridimensionali, caratterizzate da zone di bordo a bassissima riflessione, quindi molto naturali.

Accorpando la presenza simultanea delle due miscele vetrose tramite gli ultimi sistemi di deposizione multipla di graniglie, una singola linea potrà realizzare velocemente (e contemporaneamente) un’ampia gamma di superfici naturali, ottimizzando costi e tempi di produzione.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Sicer compie 30 anni

09/03/2023
Trent’anni di sfide, conquiste e scelte lungimiranti che hanno portato il noto colorificio ceramico italiano a espandere il business a livello internazionale, raccogliendo…

Certificazione ESG per Sicer

12/07/2022
Il colorificio italiano ha ottenuto la certificazione ESG da Ecovadis e punta ad estenderla nel 2023 anche alle sue sedi in Spagna e in Messico.

Leggi altro in "Tecnologia"