Macchine per il fine linea Marpak per i grandi formati

Per l’imballaggio e la pallettizzazione di piastrelle di grande formato, dal 600x600 al 1600x3200 mm, Marpak propone varie tipologie di macchine in grado di soddisfare le più svariate richieste del cliente e dell’utilizzatore finale, fornendo un solido imballo del pallet, idoneo a tutti i tipi di trasporto, di breve o lungo tragitto, via terra o via mare.

In un impianto “tipo” per i grandi formati, normalmente viene installato un “mettifoglio”, che permette di posare un “top” nella parte superiore del pallet senza fermare il ciclo produttivo. Questo consente una ulteriore garanzia di impermeabilità dei pallet sovrapposti, stoccati in magazzini all’aperto. L’applicazione consente un risparmio del 70% rispetto al tradizionale doppio cappuccio.

Numerose anche le richieste dei produttori di ceramica per il sistema che applica angolari salva spigoli nei 4 angoli verticali e negli angoli orizzontali superiori (il cosiddetto “mettiangolare”). Gli angolari salva spigoli vengono applicati con speciali macchine congiunte alle reggiatrici, orizzontale o verticale, per salvaguardare la stabilità del pallet e proteggere gli angoli stessi. Dopo queste prime fasi di preparazione si passa alla fase successiva, ossia la “vestizione” del pallet: l’incappucciatrice calza in automatico il film termoretraibile scegliendo la misura del film corrispondente al pallet, che poi viene trasferito al forno di termoretrazione modello FT58-6 TWIN.

Questo è dotato di un sistema intelligente per l’apertura e chiusura dei 6 bruciatori (burners), di cui 4 posizionati parallelamente al senso longitudinale di avanzamento del pallet e 2 posizionati trasversalmente. Di questi ultimi due, uno è mobile per potersi posizionare automaticamente, in maniera random, in base alla lunghezza dei pallet. Il forno di termoretrazione FT58-6 TWIN non necessita di tubazioni per l’evacuazione dei fumi ed è coperto da brevetto.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"