NATURALMENTE ARTIFICIALE

La tecnologia Durst Gamma DG per la smaltatura delle piastrelle al servizio della Green Economy.

Frutto di un intenso lavoro di R&D durato oltre 10 anni, Durst Gamma DG rappresenta un’innovazione senza precedenti destinata a definire nuovi standard della produzione ceramica valorizzando il made in Italy. Questa soluzione permette infatti di conferire alle piastrelle una percezione di naturalezza e profondità mai vista nei prodotti attualmente sul mercato, dando vita a effetti realistici praticamente identici alla pietra naturale, al marmo o al legno, mantenendo però tutti i vantaggi della ceramica. I risultati sono prodotti dagli effetti materici estremamente naturali e non ripetibili, come dimostrano alcune nuove collezioni presentate da clienti Durst che stanno utilizzando questa rivoluzionaria tecnologia in linea con le stampanti digitali Durst Gamma XD. Un binomio che assicura la realizzazione di strutture a incastro in perfetta sincronizzazione con le grafiche ad alta definizione.

Le speciali testine proprietarie Dimatix utilizzate da Durst Gamma XD garantiscono infatti qualità eccellente, massima uniformità su tutta la larghezza e totale assenza di banding anche con inchiostri materici. Ciò dà vita a stampe caratterizzate da colori vivi, dettagli nitidi e ad alto contrasto, che esaltano la tridimensionalità delle strutture realizzate con Gamma DG. Il tutto con performance elevate in termini di efficienza anche per produzioni non stop 24/7, massima affidabilità con costi di manutenzione ridotti e nessun tempo di inattività (downtime), grazie al ciclo di vita estremamente lungo delle testine (fino a 10 milioni di mq stampati senza necessità di sostituzioni).

L’innovativa tecnologia Durst Gamma DG abbinata all’eccellenza produttiva della stampante Gamma XD permette dunque di realizzare piastrelle che riproducono elementi naturali come mai in passato, replicando la tridimensionalità presente in natura. Prodotti inediti che stano ricevendo prestigiosi riconoscimenti nel mondo del design. Ne è un esempio Evoluta, la gamma di piastrelle in grès porcellanato firmata Ceramiche Piemme, frutto di un processo industriale completamente rivoluzionato grazie a Gamma DG. Evoluta è stata selezionata per l'ADI Design Index 2021, che premia designer, prodotti e servizi ad alto grado di innovazione con una forte connessione alla sostenibilità. Proprio come le strutture create con Gamma DG, realizzate con materia a base acquosa, e quindi non inquinante.

Mai come in questi anni il rispetto dell’ambiente e la scarsità di materie prime stanno favorendo la diffusione della green economy portando allo sviluppo di progetti per migliorare la sostenibilità che incorporano tecnologie verdi nei processi tradizionali. In questo senso, l’implementazione di Gamma DG contribuisce anche alla realizzazione di processi produttivi sostenibili grazie all’utilizzo degli smalti ceramici a base acqua.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"