Nuove soluzioni per il recupero calore

Le soluzioni offerte da Poppi, in particolar modo gli scambiatori di ultima generazione della Serie P-Rex©, si caratterizzano per un migliore design nelle superfici di contatto oltre che per la scelta dei materiali: è questa la vera nuova frontiera tecnologica dello scambio termico.

In un mercato energetico che rivela estreme incertezze e criticità, l’ottimizzazione delle energie già presenti all’interno del proprio sito produttivo si sta rivelando una scelta strategica non più rimandabile. In questo contesto, i fumi esausti in uscita dai forni ceramici, anche se contaminati, sono una risorsa che non può più essere sprecata. Numerose aziende ceramiche in tutto il mondo si stanno orientando in questa direzione scegliendo le soluzioni offerte da Poppi, in particolar modo gli scambiatori di ultima generazione della Serie P-Rex©.

Progettazione

Gli scambiatori autopulenti a piastre della serie P-Rex© sono stati progettati come evoluzione della gamma precedente di scambiatori di calore, che avevano già ottenuto un notevole successo di mercato, con decine di installazioni tra i più importanti gruppi ceramici mondiali.

L’impegno verso il continuo miglioramento dell’offerta ha portato allo sviluppo della serie P-Rex© che si caratterizza per un migliore design nelle superfici di contatto, oltre che per la scelta sempre più minuziosa dei materiali: è questa la vera nuova frontiera tecnologica dello scambio termico, che permette di raggiungere temperature dei fumi più basse in uscita dallo scambiatore e quindi di recuperare una maggiore quantità di calore.

Mediante software di analisi di ultima generazione sono stati studiati i percorsi e le correnti fluidodinamiche interne allo scambiatore, andandone a definire le aree di maggiore criticità per le superfici di scambio; software di modellazione evoluti hanno consentito quindi di migliorare il design interno della macchina per un impiego che raggiunge rendimenti termici mai visti prima nel settore ceramico.

Risparmio energetico

Gli scambiatori di calore P-Rex© sono una soluzione ottimale per i sistemi di risparmio energetico, nello specifico per il recupero del potenziale termico dei fumi che rappresentano il residuo della combustione all'interno dei forni di cottura nel processo ceramico. Questa nuova serie di scambiatori di calore rappresenta un componente chiave dei nuovi impianti, sempre più performanti, progettati da Poppi Clementino, ma può essere facilmente integrata anche in impianti esistenti. Per migliorare le prestazioni, il P-Rex© può essere abbinato a sistemi avanzati di recupero dell'energia, come gli impianti di cogenerazione e le nuove tecnologie per il preriscaldamento del fango a monte degli atomizzatori (tecnologia EnerGX©).

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico