Speciale Mosbuild - FM: distributore di smalto "Evolution"

Evolution è il nuovo progetto FM costituito da un distributore di smalto per il settore ceramico ad elevatissimo contenuto innovativo:
- Anti-nebbia: il miglioramento delle condizioni ambientali nel reparto di smaltatura è il primo vantaggio di Evolution. Infatti, la nebbia dovuta all'applicazione a nebulizzazione, anche con altri sistemi di smaltatura, viene totalmente eliminata. L'assenza di nebbia incrementa anche la durata di tutti i componenti della linea. Inoltre, grazie a questa caratteristica la quantità di smalto utilizzata viene ridotta in quanto viene meno quello disperso nell'ambiente.
- Risparmio energetico: l'incremento nel rendimento del processo di smaltatura permette di ottenere una migliorata penetrazione e uniformita' con una inferiore velocita' di rotazione assicurando cosi una diminuzione dei consumi energetici. Inoltre il minor peso rispetto ai pacchi disco tradizionali assicura un minor dispendio energetico per la sua rotazione. Risparmio energetico anche nella produzione di Evolution in quanto,riducendo drasticamente il numero di elementi che lo compongono, il ciclo produttivo risulta essere molto piu' breve.
- Gestione semplificata: Evolution e' stato studiato in modo da poter offrire al cliente un solo modello adattabile a tutte le cabine di smaltatura. Ognuna delle due versioni disponibili (diametro 150 e 200) soddisfano le diverse esigenze di grammatura, smalto e dimensione piastrella. Questo si trasforma in una gestione semplificata dei ricambi ed un abbassamento delle scorte di magazzino.
- Miglioramento smaltimento e riciclaggio: Evolution è costituito da un singolo materiale termoplastico: questo incrementa la facilità di smaltimento e riciclaggio, non essendo necessario separarne tutti i componenti.
- Migliorata uniformita' di stesura: L'applicazione dello smalto per sbattimento (trasformato in vena fluida) e non per nebulizzazione (trasformato in micro gocce) fornisce una ottimale penetrazione della vernice sulla piastrella con una conseguente migliorata uniformità nella stesura.
- Dosaggio della grammatura: Evolution, in abbinamento alla linea di cannucce in plastica appositamente studiate, permette un dosaggio della grammatura di smalto semplicemente agendo su alcuni parametri di funzionamento evitando cosi' fermi linea per cambiare modello di pacco disco.
- Eliminazione “righe di memoria”: Il fenomeno conosciuto come “righe di memoria” dovuto all'applicazione a dischi che creava delle rigature sulla piastrella viene totalmente eliminato grazie al rivoluzionario sistema di funzionamento di Evolution.
- Leggerezza: La geometria di Evolution e il materiale utilizzato garantiscono un abbattimento del peso del prodotto finale di circa un 40% rispetto ai pacchi disco tradizionali. Conseguenza diretta è una notevole minimizzazione delle vibrazioni dinamiche generate dalla sua rotazione, e la possibilità di raggiungere velocità fino ad ora proibitive.

I numeri di evolution: 2 anni di studi per la realizzazione, 11 brevetti nazionali e internazionali, 5 mesi di test sul campo, 1 premio per l’innovazione
Premiostar 2008 primo classificato.

 

 

 

FM evolution2

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"