Speciale Mosbuild: Siti-B&T Group, nuova pressa idraulica EVO 5608

 

EVO 5608 è il nuovo modello della pressa idraulica SITI-B&T Group, luce 2450, una macchina di nuova concezione che si sviluppa dal consolidato progetto EVO con un design innovativo e caratterizzante che ha come obiettivo finale l’intento di voler portare valore aggiunto al proprio prodotto.

Le alte prestazioni sono garantite grazie all’impiego di una struttura monolitica saldata dal disegno semplice e curato, cilindro scomposto in tre parti, componentistica idraulica bordo macchina ed una centralina con volano d’inerzia che riassumono quelle che sono le basi fondanti della macchina. Assolutamente inedito l’impiego di un sistema di 3 lamiere a spessore differenziato al posto delle tradizionali due lamiere.

I vantaggi su una macchina a luce molto larga e di alto tonnellaggio sono molto importanti, in particolare, va evidenziato il supporto estremamente regolare al bancale che garantisce un miglioramento della regolarità dimensionale delle piastrelle all’uscita forno. Passando quindi dai formati meno profondi fino ai 1200 mm dei più profondi, la regolarità di supporto dello stampo è massima e la rigidezza della macchina fuori piano è la più alta mai prodotta da SITI-B&T Group, così da evidenziare immediatamente e permettere di correggere eventuali difetti di caricamento attraverso un efficace sistema di controllo del parallelismo. I blocchi idraulici sono posizionati nella parte posteriore della macchina, distribuiti tra testata e cilindro, per ottimizzarne l’accessibilità in fase di manutenzione.

La centralina monta un potente motore messo in posizione sopraelevata che, attraverso un sistema di cinghie trapezie, spinge l’albero volano e le due pompe contrapposte a portata fissa mentre la sformatura prevede il collaudato sistema Syncro migliorato e potenziato in alcuni dettagli. La nuova pressa EVO 5608 è dotata di quadro elettronico di comando di ultima generazione che permette il controllo automatico di tutte le fasi del ciclo di pressatura con la possibilità di impostare, visualizzare e memorizzare tutti i parametri e le funzioni per i diversi cicli automatici di lavoro.

 

 

 

Siti pressa1

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"