Tecnologie per la macinazione primaria di argille dure
Ai fini dell’ottenimento di prodotti ad alto valore aggiunto sia tecnico che estetico, gioca un ruolo fondamentale la scelta di un efficace processo di macinazione. Sulla base dell’esperienza maturata in oltre cent’anni di attività nel settore dei laterizi, Bongioanni ha sviluppato tre tipologie di macchine dedicate alla macinazione primaria delle materie prime, adatte alla frantumazione di argille particolarmente dure e con diverso grado di umidità.
Si tratta del frantumatore 612FR, del rompizolle RR1200 e del laminatoio disintegratore 13LD, soluzioni particolarmente robuste, costruite con materiali ad alta resistenza all'abrasione che garantiscono una qualità di prodotto costante nel tempo.
La progettazione degli impianti ha richiesto in particolare un accurato studio delle dimensioni, in modo da ottenere una pezzatura in uscita adatta a garantire il buon funzionamento della macchina per la lavorazione successiva. Il frantumatore e il rompizolle possono infatti essere installati immediatamente dopo i cassoni dosatori o sullo scarico diretto del materiale dagli automezzi e la pezzatura in uscita è adatta ad alimentare direttamente un laminatoio disintegratore o una molazza.
Il laminatoio disintegratore 13LD è progettato per lo sminuzzamento dell’argilla e lo sgretolamento delle pietre ancora presenti in fase di prelavorazione, ad una pezzatura tale da poter alimentare un laminatoio sgrossatore. Ad un rullo liscio di grande diametro che gira a bassa velocità, si contrappone un rullo di diametro minore con lame intercambiabili, che opera invece ad alta velocità. L’azione combinata del movimento rotatorio verso il centro dei due rulli, e soprattutto l’alta velocità del rullo con le lame, permette lo sminuzzamento dell'argilla e lo sgretolamento delle pietre; il tutto è associato a dei ponticelli di rottura che permettono di assorbire eventuali sovraccarichi accidentali tra i rulli. L’alimentazione dell’argilla viene effettuata dall’alto tramite un nastro trasportatore, mentre una tramoggia di carico la convoglia verso il centro dei rulli.
Il rompizolle RR1200 è ideale per frantumare e sminuzzare argille dure con eventuali intrusioni di pietre provenienti dalla cava, in modo da facilitare e ottimizzare i successivi trattamenti di lavorazione della materia prima. Per mezzo di trasmissione a cinghia, due motori trasmettono il movimento ai riduttori coassiali montati su due alberi che girano alla stessa velocità. Sugli alberi sono montati dei dischi in acciaio antiusura, sagomati a forma di stella a più punte, ulteriormente ricoperte di saldatura, che hanno lo scopo di frantumare e sminuzzare il materiale in lavorazione.
La puleggia di ogni riduttore è dotata di una spina di rottura meccanica e su entrambi gli alberi è posizionato un controlla giri. Qualora vengano superati gli sforzi massimi previsti, la spina di sicurezza si rompe, il controlla giri dà il segnale per l'interruzione dell'alimentazione elettrica ai motori e l’alimentazione dell’argilla viene arrestata.
L’argilla, alimentata dall’alto tramite nastro trasportatore, viene convogliata attraverso una tramoggia di carico, garantendo l’alimentazione verso il centro della macchina dove sono presenti dei raschiatori per garantire la pulizia dei rulli. Su richiesta è possibile avere un terzo albero aspi a comando indipendente.
Il frantumatore 612FR è stato studiato per frantumare e sminuzzare grandi zolle di argilla dura o scistosa provenienti dalla cava. La granulometria del materiale in uscita è tale da garantire il buon funzionamento delle macchine successive. Il frantumatore è costituito da due robusti fianchi in acciaio in cui sono ricavate le sedi dei cuscinetti che supportano due rulli posti ad un interasse fisso e che ruotano alla stessa velocità. Questi rulli sono costituiti da un albero su cui vengono montate delle stelle frantumatrici in acciaio con riporti antiusura in corrispondenza delle punte stesse. I rulli sono azionati mediante riduttori epicicloidali, comandati da un sistema di motori, pulegge e cinghie. Una robusta tramoggia in lamiera d’acciaio elettrosaldata convoglia l’argilla sui dischi frantumatori, supportando contemporaneamente una serie di raschiatori per la pulizia dei rulli. Le pareti laterali della tramoggia sono protette da lamiera antiusura e tutti i cuscinetti sono lubrificati a grasso.
612FR primary crusher – Technical data
Roller dimensions (Ø x width) | 600 x 1200 mm |
No. of crushing points per star | 5 |
No. of crushing stars | 10 - 9 |
Roller speed | 14 - 17 rpm |
Roller power (standard) | 30 o 37 kW |
Max. output | 200 - 300 ton / h |
Weight | 7600 kg |
Required performance level ( PLr ) | “c” |
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico