Costruzioni Algeria: +2,4% nel 2023

Secondo il recente rapporto di GlobalData nel 2023 la produzione edilizia algerina sarà sostenuta dai grandi progetti in corso nel settore residenziale, dei trasporti e delle infrastrutture per le energie rinnovabili.

L'edilizia, i macchinari e i materiali da costruzione rappresentano, dopo quelli energetici, i comparti traino dell’economia algerina. Dopo il periodo delle fluttuazioni del costo del petrolio e degli effetti depressivi innescati dalla crisi sanitaria, l’aumento attuale del prezzo degli idrocarburi sta portando al Paese evidenti segni di ripresa (si stima che nel 2022 le entrate energetiche nelle casse dello Stato siano ammontate a circa 50 miliardi di dollari).

Secondo il recente rapporto di GlobalData, nel 2023 il settore delle costruzioni in Algeria crescerà del 2,4%. La produzione edilizia sarà sostenuta dai grandi progetti in corso nel settore residenziale, dei trasporti e delle infrastrutture per le energie rinnovabili.

Nell'ambito della legge finanziaria 2023, il Governo ha approvato investimenti per un totale di 545 miliardi di dinari algerini (3,7 miliardi di dollari) in alloggi, pianificazione urbana e sviluppo urbano, 364,3 miliardi di Dzd (2,4 miliardi di dollari) in lavori pubblici e trasporti, 193,9 miliardi di Dzd (1,3 miliardi di dollari) in progetti relativi a elettricità, gas e nuova energia e 67,6 miliardi di Dzd (453,6 milioni di dollari) in sviluppi industriali.

Lo scorso marzo il ministro dell'Edilizia Mohamed Tarek Belaribi, ha annunciato che il Governo sta esaminando una proposta che riguarda la rivalutazione degli aiuti finanziari lo sviluppo dell’edilizia rurale.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico