Lo sviluppo del mercato russo: il settore delle costruzioni


La Federazione Russa sta vivendo uno sviluppo economico che non conosce tregua.
Il Pil nazionale nel 2007 si attesta a +7,5% mentre l'incremento degli investimenti risulta superiore al +20%.

Le imprese locali godono di ottima salute, molto vivace è anche l'espansione dei consumi privati, grazie alla crescita dell'occupazione, ai miglioramenti salariali, e al crescente ricorso al credito da parte delle famiglie (nel 2007 dovrebbe aver raggiunto i 17 miliardi di dollari).
Come spinta opposta vi è però un'accelerazione dell'inflazione, il cui controllo è uno degli obiettivi più rilevanti della politica economica 2008. A rafforzare le tendenze inflazionistiche, oltre alla forte domanda per beni di consumo e agli aumenti dei prezzi dei prodotti alimentari, anche la crescita della liquidità in circolazione, legata al surplus corrente, e la situazione del mercato del lavoro (la disoccupazione è scesa ai minimi storici, interessando il 6% della forza lavoro).
Questo ciclo positivo dovrebbe proseguire anche nei prossimi due anni, con il Pil in crescita ad un tasso superiore al 6% annuo e con la a domanda interna che continuerà a crescere a ritmi sostenuti, sia negli investimenti sia nei consumi privati.

A beneficiare enormemente dello sviluppo economico è ovviamente il settore delle costruzioni che cresce a tassi superiori al 10% in media annua da oltre un decennio.

A fare da capofila il residenziale, avvantaggiato dalla forte riduzione dei tassi di interesse - passati dal 30% del 2000 al 7% attuale - e della necessità di ammodernare il patrimonio abitativo del paese. Almeno il 32% dei russi e il 41% dei moscoviti deve effettuare lavori di ristrutturazione annuali, mentre il rifacimento dell'intero appartamento ricopre rispettivamente il 10% e il 27% dei lavori edili.

Anche il non residenziale è in decisa crescita. Lo sviluppo non interessa più soltanto le due grandi metropoli di Mosca e San Pietroburgo ma anche le città minori e alcuni centri della Valle del Volga.

Lo sviluppo, che proseguirà anche nel biennio 2008-09, prevede investimenti, in crescita del 15%, il dinamismo del mercato immobiliare non pare infatti esaurirsi: crescono i prezzi delle abitazioni e i mutui ipotecari.

 

 

RUSSIA: Pil e investimenti in costruzioni

  2005 2006 2007 2008 2009
PIL (var %) 6.4 6.7 7.5 6.6 6.8
Investimentiin costruzioni (var %) 9.9 12.5 18.2 12.4 11.3
Edilizia residenziale (var %) 8.1 10.6 15.2 10.5 9.4


Fonte: Studio Previsionale Confindustria Ceramica 2007

 

*Il testo integrale dell'articolo è riportato su Ceramic World Review n. 75 (Gennaio/Febbraio 2008)

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Economia e mercati"