ABK Group: commessa da 10 milioni in USA
Il gruppo ceramico italiano conquista il mercato americano con la tecnologia FullVein3D di seconda generazione per la produzione di lastre in gres porcellanato.
ABK Group, tra i protagonisti della ceramica made in Italy, ha ottenuto una commessa di 10 milioni di euro per l’anno 2024 da uno dei più importanti player del settore negli Stati Uniti. Merito del lancio sul mercato della tecnologia FullVein3D che verrà utilizzata per realizzare in esclusiva piani di lavoro per bagni e cucine, piani cottura, tavoli e oggetti d’arredo.
Sviluppata nell’hub di ABK a Solignano (Modena) - tra i più evoluti del distretto ceramico -, la tecnologia FullVein3D di seconda generazione ricrea perfettamente le venature dei materiali naturali sia in superficie che nell’intero corpo della lastra: la miscelazione digitale di diverse materie prime colorate permette infatti di realizzare la vena passante in continuità grafica tra superficie e spessore su superfici ceramiche di formato 163x323 cm e spessori di 12 e 20 mm.
Al valore estetico si somma anche quello tecnico dei materiali, caratterizzati da inassorbenza, resistenza, robustezza, durabilità e longevità, oltre all’aspetto ambientale e di maggiore sicurezza per gli operatori durante il processo di lavorazione rispetto a materiali quali il quarzo.
“La tecnologia FullVein3D è oggi una delle innovazioni più all’avanguardia nel settore perché, grazie alle vaste possibilità di utilizzo e al basso impatto sull’ambiente e sulle persone, è destinata a cambiare gli standard dell’industria e del consumo. Il successo negli Stati Uniti è motivo di orgoglio per noi, in quanto questo mercato è sempre stato precursore di nuovi trend.”, ha dichiarato Alessandro Fabbri, Managing Director Sales & Marketing di ABK Group.
Nato nel 1992 a Finale Emilia (Modena), ABK Group si è sempre distinto per la ricerca e l’innovazione tecnologica sui prodotti e i processi che gli hanno permesso di sviluppare negli anni materiali ceramici innovativi: dal sistema Auto-Leveling™ alle lastre WIDE di grande formato, da Cooking Surface Prime (sistema brevettato ad induzione invisibile per i piani cucina) ai prodotti con effetto tridimensionale realizzati con tecnologia Genesis di System Ceramics, fino alla gamma in esclusiva per la Maison Versace.
ABK Group, a cui fanno capo 9 brand (ABK, ABKStone, Flaviker, Materia, Gardenia Orchidea e Gardenia Slabs, 14oraitaliana, Fuoriformato e Desvres Ariana) ha una capacità produttiva annuale di oltre 16 milioni mq, occupa 600 addetti e serve oltre 7.000 clienti in più di 100 Paesi nel mondo. Nel 2023 ha raggiunto un fatturato consolidato di 205 milioni di euro.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico