Acimac in collettiva a Mosbuild per la prima fiera in presenza

I costruttori italiani di macchine e attrezzature per la ceramica si danno appuntamento in Russia per promuovere il Made in Italy

Dal 30 marzo al 2 aprile, Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica) è a Mosca in occasione di Mosbuild, il principale evento fieristico russo dedicato al building/interior per il mercato dell’Est Europa. La prima manifestazione in presenza dopo un anno di stop generalizzato dovuto alla diffusione globale della pandemia da Covid-19, vede la collettiva italiana come una delle poche rappresentanze internazionali.

All’interno della Hall 2.8 del Crocus Expo di Mosca, sono sei le aziende italiane presenti: Breton, Emar, ICF&Welko, Sacmi, Siti B&T Group e System Ceramics.

Nel 2019 le esportazioni italiane del comparto in est Europa hanno generato un fatturato complessivo di 135.4 milioni di euro, pari al 10.7% delle esportazioni italiane totali, di cui la Russia è il primo mercato.

In attesa dei dati 2020 relativi all’export di macchine e attrezzature per la ceramica, comunque inficiati dall’andamento della pandemia globale da Covid-19, l’export russo di piastrelle nel 2020 ha segnato un -3% sul 2019 con 27.6 milioni di mq.

Riparte quindi la promozione internazionale del settore che per il secondo semestre del 2021 ha in calendario diversi appuntamenti: dal 7 al 9 luglio Coverings ad Orlando (USA), Vietnam Ceramics dal 31 agosto al 1° settembre ad Hanoi (Vietnam), Ceramic Expo Bangladesh dal 25 al 27 novembre a Dhaka (Bangladesh)e Ceramics Africa dall’1 al 3 dicembre a Nairobi (Kenya).

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"