Akij Bangladesh investe sul colaggio in pressione Sacmi

Obiettivi ambiziosi di produttività e qualità alla base dell’investimento del produttore bengalese di sanitari, già partner consolidato di Sacmi anche per il comparto piastrelle

Per raggiungere i nuovi target di qualità della sua gamma di sanitari portando la produttività a 1,2 milioni di pezzi l’anno, Akij Bangladesh ha potenziato i propri investimenti in tecnologia Sacmi acquistando una prima tranche di nuove attrezzature per il reparto colaggio. Si tratta di due banchi di colaggio in pressione multistampo (modello BMP), completi di vasca di riscaldo e alimentazione barbottina (RBS), che montano stampi in resina estremamente più efficienti e durevoli rispetto ai tradizionali stampi in gesso, e funzionali all’incremento di qualità del prodotto finito.

La fornitura comprende due modellazioni per cassette, corredate da coperchi, oltre a due modelli per colonne. Sono tredici gli stampi a doppia cavità forniti per la produzione di colonne sulla prima linea di colaggio, che si aggiungono a 14 stampi (a due o tre cavità) per la produzione di coperchi e cassette sulla seconda linea BMP. Circa un’ora il tempo ciclo, con riduzione delle operazioni manuali che si limitano, in questa configurazione, alla sformatura del pezzo.

Per il produttore ceramico bengalese, già cliente storico di Sacmi anche per la divisione piastrelle, questo investimento rappresenta un passo decisivo verso una maggiore competitività sui mercati europei e del Medio Oriente. Per centrare l’obiettivo, dopo l’installazione e avviamento di queste prime due linee, è prevista l’integrazione di due ulteriori soluzioni Sacmi BMP che perfezioneranno la qualità produttiva e alzeranno le performance dello stabilimento in termini di automazione. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"