Ardian entra in Sicer
Il fondo supporta il buyout degli imprenditori e manager di Sicer, che puntano a consolidare la propria posizione in Europa e a crescere in Nord America e Asia.
Con una partecipazione di minoranza, il fondo Ardian entra in Sicer per sostenere gli ambiziosi piani di sviluppo dello storico colorificio ceramico italiano, attivo a livello globale nella produzione di smalti e inchiostri speciali per piastrelle in ceramica di alta gamma. Ardian affiancherà gli imprenditori e manager Gianfranco Padovani (Presidente Esecutivo), Giuliano Ferrari (CEO) e Marco Eumenidi (Responsabile Commerciale) che reinvestiranno in maniera significativa per acquisire la maggioranza di Sicer. A vendere la maggioranza è il fondo di private equity Demos 1 gestito da Azimut Libera Impresa SGR (Gruppo Azimut), che aveva investito nella società a novembre del 2020.
Fondata nel 1993 e con sede a Fiorano Modenese (Modena), Sicer è un player di primo piano nella fascia premium del mercato degli smalti, inchiostri, fritte e graniglie per piastrelle in ceramica. L'azienda sviluppa e produce materiali innovativi e ad elevate performance, essenziali per la decorazione di superfici ceramiche di alta gamma, migliorandone le caratteristiche tecniche di durabilità e resistenza nonché l'estetica. Nel corso degli anni Sicer ha costruito una solida reputazione grazie ad un elevato livello di servizio, prodotti di grande qualità, continua innovazione e attenzione alla sostenibilità.
“Sicer è un’azienda con un forte potenziale di crescita, un esempio virtuoso di tradizione e innovazione che coniuga know how tecnico e un forte orientamento al cliente”, sottolinea Francois Jerphagnon di Ardian. “Crediamo nelle sue potenzialità e nella grande esperienza del suo top management di cui condividiamo valori e visione imprenditoriale”.
Presente con i suoi siti produttivi nei principali distretti globali della ceramica - Italia, Spagna, Stati Uniti, Messico, India e Indonesia -, Sicer prevede di chiudere il 2024 con ricavi pari a circa 130 milioni di euro.
L'investimento di Ardian consentirà all’azienda di consolidare ulteriormente la propria posizione nel mercato europeo, in particolare in Italia e Spagna, paesi chiave per le ceramiche di alta gamma. Inoltre, Sicer prevede di espandere la propria presenza negli Stati Uniti e in India, sfruttando l'offerta di prodotti innovativi e le solide relazioni con clienti internazionali. La strategia di crescita dell'azienda prevede il potenziamento delle capacità produttive, lo sviluppo di nuovi prodotti e possibili acquisizioni per rafforzare la propria posizione a livello globale.
“Siamo entusiasti di collaborare con Ardian, il cui sostegno sarà fondamentale per raggiungere i nostri ambiziosi piani di crescita, permettendoci di rafforzare ulteriormente la nostra presenza internazionale, in particolare in Nord America e in Asia”, ha affermato Gianfranco Padovani, che ha anche voluto ringraziare Azimut Libera Impresa: “Il suo supporto e la collaborazione negli ultimi 4 anni sono stati cruciali per il nostro percorso di crescita internazionale, non solo tramite mirati investimenti industriali ma anche grazie ad acquisizioni in paesi strategici che permetteranno di rafforzare ancora di più la leadership globale del nostro Gruppo”.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico