Ceipo: tegole e frangisole di design, tra estetica e funzionalità
Specializzata da oltre 40 anni nel campo delle terrecotte, Ceipo esprime la sua creatività unendo le peculiarità dell’argilla toscana con il design e la tecnologia made in Italy.
Fondata nel 1978 da Franca Poggiani e Silvano Cei, tuttora alla guida della società, Ceipo produce nello specifico elementi frangisole in terracotta e gres porcellanato, elementi in gres porcellanato per facciate, tegole ceramicate e cotto fatto a mano.
Il marchio, conosciuto in oltre 30 paesi nel mondo per l’alta capacità di personalizzazione, soddisfa anche le richieste più complesse, insolite e originali. All’interno dello stesso progetto possono essere contemplati anche alcune decine di pezzi con forme diverse all’insegna dell’esclusività. “Questo ci offre l’opportunità di collaborare spesso con studi di architettura tra i più famosi al mondo” – spiega il presidente Silvano Cei - “Alla base c’è un grosso lavoro di studio e progettazione che rende i nostri prodotti unici e riconoscibili nel tempo”.
Molto sentita in azienda è anche la questione ambientale: tutta l’argilla di scarto viene reimmessa nel sistema produttivo e gli scarti di terracotta rimacinati. Sono inoltre presenti sistemi per il ricircolo dell’acqua e degli smalti e un impianto fotovoltaico per autoprodurre energia elettrica.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico