Ceramica Cielo raddoppia la finitura Sacmi RobotClean
Prima azienda del distretto italiano ad avere investito su Sacmi RobotClean, Ceramica Cielo acquista una nuova isola di finitura con handling automatico.
Zero manipolazioni manuali e qualità della finitura eccellente e ripetibile. Sono questi i vantaggi di Sacmi RobotClean, la soluzione di finitura robotizzata dei sanitari che, ad un anno dal lancio, è diventata riferimento presso primari player del distretto italiano di Civita Castellana (Viterbo).
Tra questi Ceramica Cielo, prima azienda ad aver creduto in questa tecnologia che, dopo alcuni mesi di operatività di successo, ha confermato il raddoppio della fornitura.
Nel quartier generale di Ceramica Cielo a Fabrica di Roma (Viterbo) è stata quindi installata un’isola di finitura completa, gemella della precedente, equipaggiata con robot di finitura, quindi con la soluzione di handling automatico per il conferimento dell’articolo alla cella e, completate le operazioni di finitura, per la sua movimentazione alla stazione di ispezione prima della smaltatura.
Con Sacmi RobotClean, l’operatore non deve più effettuare alcuna operazione a diretto contatto con il pezzo che, una volta conferito alla cella, viene finito dal robot tramite gli speciali utensili abrasivi seguendo le ricette impostate dal software di programmazione off line Smart Offline NG di Sacmi, costantemente aggiornato ed evoluto sulla base dei suggerimenti degli operatori.
Il risultato è un ecosistema completo della finitura a bianco, il primo nel suo genere sul mercato, che Sacmi propone come ulteriore step per l’automazione totale della produzione, con il duplice vantaggio di migliorare l’ambiente di lavoro e rendere la qualità della finitura perfettamente ripetibile.
Anche la seconda isola è programmata per interfacciarsi con il supervisore di fabbrica, consentendo il puntuale tracciamento delle operazioni effettuate sul pezzo, la storicizzazione dei dati, la generazione in tempo reale di statistiche qualità e il controllo degli indici di performance.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico