Cevisama: i dati definitivi confermano il calo
I dati ufficiali di affluenza della 27esima edizione di Cevisama (10-13 febbraio 2009) confermano i cali annunciati dagli organizzatori qualche settimana fa.
La rassegna di Valencia si è chiusa con una riduzione del 19% circa nelle presenze per un totale assoluto di 82.252 visitatori dei quali 11.402 stranieri provenienti da 141 paesi. Positiva la quota dei professionisti della progettazione, architetti, interior designers e designers industriali, pari al 20% dei visitatori totali.
Il calo maggiore si è avuto sul fronte dei visitatori nazionali, diminuiti del 20%, mentre quelli internazionali si riducono del 18%.
Tra le presenze estere, crescono gli operatori provenienti dal Medio Oriente, che passano dal 5% al 9% sul totale delle presenze internazionali, Aumenta, inoltre, il numero di professionisti provenienti dall’Africa, in particolare dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, che crescono dal 6% al 9%.
Stabile l’afflusso dal continente americano (5% sul totale delle presenze estere) mentre, da quello europeo, si verifica una contrazione (75% del totale nel 2008 contro il 69% di questa edizione). Tra questi circa un quarto provenivano dai paesi dall’Europa dell’Est.
Italia, Francia, Portogallo e Germania si classificano, nell’ordine, tra i Paesi che hanno registrato le presenze maggiori. A seguire dall’Europa Gran Bretagna, Grecia, Polonia e Belgio.
La 28ª edizione di Cevisama si svolgerà dal 9 al 12 febbraio 2010.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico