Crossville investe sul futuro con Sacmi

Realizzato un importante piano di ammodernamento tecnologico con l’installazione del nuovo essiccatoio e del mulino modulare per la preparazione impasti.

Sarà completato nel secondo semestre del 2023 il piano di ammodernamento tecnologico in corso presso lo stabilimento di Crossville Inc. Tile, produttore statunitense di piastrelle in gres porcellanato con sede nell’omonima città del Tennessee.

Obiettivo, ampliare la quantità e la tipologia di formati ottenibili (dai classici 60x60 cm ai 60x90 cm e 120x120 cm) e contemporaneamente compiere un ulteriore salto di qualità sul fronte della sostenibilità ambientale.

Già cliente storico di Sacmi, Crossville ha affidato al gruppo italiano la fornitura delle tecnologie chiave per la preparazione impasti e l’essiccazione dei materiali. Nel reparto macinazione, il mulino continuo Sacmi, in funzione già da molti anni, è stato affiancato da un nuovo mulino modulare MMC74, progettato per garantire la migliore qualità della macinazione riducendo i consumi di acqua ed energia. A valle della pressa PH7500, in produzione da alcuni anni, l’essiccatoio esistente è stato invece sostituito con un essiccatoio a 5 piani ECP307 da 16,9 metri a piani separati, con modulo finale di stabilizzazione, che permetterà di aumentare la flessibilità della produzione, soprattutto per i formati medio-grandi.

Completano la fornitura Sacmi anche tutti gli asservimenti, dai quadri di carico e scarico al sistema di gestione automatica miscele barbottine e colori (QMB), quest’ultimo di particolare importanza date le peculiarità del prodotto Crossville - gres tecnico e smaltato di varie tipologie e finiture -, poiché migliorerà la flessibilità dell’impianto in base alle esigenze.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"