Diagnostica predittiva: Sacmi partner del progetto europeo Z-Bre4K
La manutenzione in generale - e la diagnostica predittiva in particolare - è al centro delle nuove sfide della manifattura europea. Una vera e propria rivoluzione nell’approccio a questo tema, in coerenza con le opportunità aperte dalle tecnologie abilitanti 4.0, è al centro del progetto Z-Bre4K, che vede Sacmi protagonista nell’ambito di una squadra di 17 partner europei tra industrie e realtà operanti nel mondo della ricerca e dell’università.
Il progetto è finanziato dal Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, che mette a disposizione 77 miliardi di euro per le sfide dell’industria, della scienza e della società tra il 2014 e il 2020.
Z-Bre4K si propone di ideare nuovi algoritmi predittivi pensati per una produzione che, da una logica di alti volumi e massima ripetitività, sta evolvendo verso modelli industriali “assembly-to-order”, in altre parole sistemi produttivi che necessitano di macchine e componenti (e quindi di strategie) modulari e scalabili.
Obiettivi del progetto sono l’incremento di efficienza nell’ordine del 24% per l’industria europea, riduzione dell’incidentalità in azienda, incremento della qualità (accanto alla creazione di 400 nuovi posti di lavoro e a un ritorno stimato dell’investimento di 42 milioni di euro per il nuovo Consorzio).
Il contributo di Sacmi si concretizza in particolare nell’elaborazione di un sistema di diagnostica e manutenzione predittiva da installare sulle presse a compressione CCM (continuous compression moulding), già tecnologia leader sul mercato per la produzione di capsule in plastica.
Il “caso Sacmi” sarà affiancato dal team Z-bre4K ad altri dimostratori sviluppati da top leader europei nei rispettivi settori (tra cui Gestamp e Philips) per realizzare quella che, potenzialmente, potrebbe rappresentare la nuova piattaforma di riferimento nell’ambito dei sistemi di diagnostica e manutenzione predittiva.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico