Gruppo Imerys: 16 anni di crescita costante


Imerys, primario gruppo internazionale, tra i maggiori produttori di minerali industriali, chiude l'esercizio 2007 con risultati consolidati in forte crescita.

Aumentano le vendite (+ 3,5 % sul 2006) che toccano i 3,402 miliardi di euro. La crescita del fatturato è da imputare alla vitalità delle esportazioni in Est Europa e negli Stati Uniti e ai trends positivi nel mercato delle costruzioni in Francia ed Europa. Nelle economie emergenti le vendite sono aumentate del 22%, totalizzando il 20% del fatturato complessivo del gruppo.

Il reddito operativo lordo (EBITDA) balza a 478,3 milioni di euro (+4,3% sul 2006) grazie all'incremento dei ricavi di vendita, mentre l'EBIT cresce del + 2,7%.

Ottimi risultati anche per utile netto che riporta un valore di 284,2 milioni di euro (187,4 milioni euro nel 2006), facendo salire il prezzo per azione a 5 Euro (+ 3%) e assicurando un "dividend per share" di 1.90 euro (+ 5,6% rispetto al 2006).

La divisione Ceramic, Refractories & Filtration, che detiene una quota di mercato del 31% rispetto ai quattro business principali, contribuisce ampiamente agli eccellenti risultati di bilancio del Gruppo.
Il fatturato della Business Unit raggiunge i 1,297 miliardi di euro (+4,7% rispetto al precedente esercizio), l'EBITDA sale a 172,7 milioni di euro (+ 1.1 % sul 2006).
In particolare, il mercato ceramico è lievemente cresciuto in Europa mente ha subito una forte battuta d'arresto negli Stati Uniti a causa della crisi del settore immobiliare.

Nell'ambito delle politiche di espansione del Gruppo è stata finalizzata, a febbraio 2008, l'acquisizione di Astron China, filiale dell'omonimo gruppo australiano, per un valore di 115 milioni di euro. Con il quartier generale a Shenyang, quattro stabilimenti e otto centri logistici, Astron China è il maggior produttore e distributore cinese di un gran numero di prodotti derivati dallo zircone. Nell'anno fiscale terminato a giugno 2007 ha generato un giro d'affari pari a 114 milioni di euro dei quali il 65% provenienti dal mercato domestico. L'aquisizione consentirà a Imerys di rafforzare le attività nel settore dei minerali fusi, espandendo la gamma prodotto per le industrie dei refrattari, ceramica e colaggio, consolidando la propria presenza in Cina.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"