Il Piano Transizione 5.0 per il settore ceramico
Il 6 e 7 novembre il corso di SBS spiega com'è strutturato, i beni agevolati, gli obiettivi di efficienza energetica da raggiungere e gli aspetti tecnici e progettuali.
SBS, Scuola di formazione di ACIMAC, organizza il 6 e 7 novembre il corso di formazione dal titolo Il Piano Transizione 5.0 – Speciale settore ceramico, pensato per fornire una comprensione approfondita del Piano Transizione 5.0 ai tecnici delle aziende costruttrici di impianti e attrezzature per ceramica, ma anche ai tecnici e agli energy manager delle aziende ceramiche.
Saranno infatti portati esempi concreti di applicazione del Piano Transizione 5.0 al settore ceramico, a partire dalla corretta definizione di “processo produttivo coinvolto nell’investimento”, fino ad arrivare a come strutturare i progetti 5.0 nel caso di sostituzione di macchine e impianti o integrazione delle stesse a fianco di linee già presenti, o nel caso degli scenari contro-fattuali (introduzione di nuovi processi in uno stabilimento, nuovo stabilimento vero e proprio, ecc.).
Il tutto preceduto da un approfondimento specifico dei vincoli e divieti in tema di DNSH/ETS in relazione alla 5.0 nelle aziende ceramiche.
Si affronteranno infine i principali aspetti per la misurazione corretta delle prestazioni energetiche degli impianti in relazione anche alla produzione effettivamente garantita, nonché per l’implementazione efficace delle tecnologie significative, al fine di migliorare l’efficienza energetica negli impianti.
Il corso si svolgerà in modalità online il 6 e 7 novembre, dalle 9:00 alle 12:00.
Il programma dettagliato è disponibile qui: Il Piano Transizione 5.0 - Speciale Macchine settore ceramico - SBS. Dalla stessa pagina è possibile iscriversi al corso, previa autenticazione al sito di SBS.
Sul tema Transizione 5.0 SBS propone anche altri momenti formativi. In particolare, il 12 novembre, si terrà il corso “Transizione 5.0: opportunità commerciali”, rivolto alle figure commerciali delle aziende costruttrici di macchine per ceramica, a cui verranno fornite maggiori competenze in merito alle esigenze dei clienti che stanno considerando l'adesione ai progetti di Transizione 5.0.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico