Inaugurato il nuovo stabilimento Laminam in Russia
È stato inaugurato lo scorso 27 marzo il nuovo stabilimento produttivo di Laminam in Russia, grazie al quale l’azienda di Fiorano Modenese, parte del gruppo System, compie un importante passo nell’ottica dell’internazionalizzazione e dell’incremento della produzione.
La nuova fabbrica si estende su una superfice di 14.000 m2 all’interno del Parco Industriale Vorsino, importante area industriale nell’Oblast di Kaluga a circa 100 km da Mosca, ed è interamente dedicata alla produzione di superfici in grès porcellanato nel formato 1000x3000mm, con spessore 3 e 5 mm. La capacità produttiva raggiunge un milione di metri quadrati anno di lastre, destinati a soddisfare la crescente domanda del mercato locale e di quelli limitrofi.
Espressione dell’eccellenza della tecnologia System Lamina, l’impianto riproduce tutte le caratteristiche dello stabilimento principale di Fiorano: un processo produttivo all’avanguardia basato su un esclusivo sistema di compattazione di argille e feldspati estremamente selezionati, raffinati sistemi di decorazione, forni ibridi gas-elettricità a basso consumo e sistemi di taglio a secco che riducono il consumo di acqua e i costi di depurazione.
Il nuovo impianto ha richiesto un investimento iniziale in tecnologie di 25 milioni di Euro, destinati a salire a 40, secondo quanto dichiarato dall’AD Alberto Selmi, che ha sottolineato soprattutto il livello di efficienza e automazione dello stabilimento, inaugurato ad appena un anno dall’acquisizione della quota di maggioranza di “LaminamRus”.
Numerosi gli ospiti intervenuti alla cerimonia del taglio del nastro, tra cui Anatoly Dmitriovich Artamonov (Governatore dell’Oblast di Kaluga). A fare gli onori di casa, il Presidente Franco Stefani, la figlia Alessandra (Vicepresidente), Alberto Selmi e i manager di LaminamRus Ismail Timirovich Akhmetov e Vasil Misharov.
Nei quattro giorni successivi Laminam è stata impegnata al Batimat di Mosca, importante vetrina per il lancio delle nuove grandi superfici, esposte come rivestimento di pavimento, pareti, tavoli e sedie.
Specialista nella produzione di lastre ceramiche per l’architettura e l’arredo, Laminam realizza la propria produzione in Italia, oltre che nel sito di Fiorano, anche in quello di Borgotaro (Parma) inaugurato sei mesi fa e interamente dedicato alle lastre nel formato 1620x3240mm.
Con un fatturato consolidato di circa 68 milioni nel 2016 e un trend di crescita del 30%, l’azienda esporta i suoi prodotti in Europa e Nord America, Paesi del Golfo, Russia ed Estremo Oriente e vanta una distribuzione nei 5 continenti.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico