Italcer diventa Società Benefit e investe anche sui piccoli formati

Equipe Cerámicas, parte del Gruppo Italcer, ha acquisito il 20% di Opificio Ceramico, con opzione call per l'acquisizione della maggioranza.

Italcer, tra i leader italiani nel settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti in ceramica e dell’arredo bagno, ha annunciato lo scorso 31 ottobre una nuova operazione, condotta tramite la sua consociata spagnola. Equipe Ceràmicas ha infatti acquisito il 20% delle quote di Opificio Ceramico, concordando già un'opzione call per l'acquisizione della maggioranza.

Opificio Ceramico è una giovane realtà modenese specializzata in superfici ceramiche di lusso, con particolare attenzione ai piccoli formati artigianali e ai prodotti su misura. L’azienda è nata nel 2018 su iniziativa di Emanuele Marcato che ha data vita ad un progetto basato sull’artigianalità sostenibile per creare veri e propri manufatti 'tailor-made'.

Per il gruppo guidato da Graziano Verdi (con Mindful Capital Partners, Miura e Capital Dynamics come soci di riferimento), si tratta della nona operazione realizzata in 6 anni, dopo La Fabbrica-AVA, Elios, Devon&Devon, Rondine, Equipe Ceramicas, Fondovalle e Terratinta Group.

Opificio Ceramico si sta affermando sul mercato grazie a prodotti unici che si sposano perfettamente con la nostra filosofia produttiva sostenibile”, ha affermato Graziano Verdi. “Con questa operazione confermiamo la nostra volontà di creare un hub italiano di design composto da aziende ceramiche alto di gamma attivando significative sinergie sia in Italia che all’estero”.

Con una proiezione di fatturato per il 2023 che si avvicina ai 400 milioni di euro, il Gruppo Italcer si conferma uno dei principali player internazionali nel settore ceramico, e tra i più sensibili e attivi in tema di sostenibilità. A conferma dell’impegno in ambito ESG, l’azienda è recentemente diventata Società Benefit. I suoi obiettivi, inseriti in statuto, riguardano la riduzione delle emissioni di gas climalteranti nei processi aziendali, l’efficientamento energetico attraverso l’impiego di fonti rinnovabili come gli impianti fotovoltaici, la costante innovazione di prodotto con impiego sempre maggiore di materiali riciclati (già oggi oltre il 50%) a beneficio di un’economia circolare, nonché l’attuazione di politiche di welfare aziendale e territoriale a vantaggio dei propri dipendenti.

Nell’ultimo biennio Italcer ha investito oltre 20 milioni di euro in innovazione sostenibile e ogni anno destina oltre il 3% dei ricavi in ricerca e sviluppo.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Italcer centra nuovi obiettivi

26/10/2022
A pochi giorni dall’acquisizione di Fondovalle, Italcer si aggiudica anche il Sustainability Award, prima tra le 100 eccellenze italiane.

Leggi altro in "News"