Kütahya scommette sui grandi formati

Il Gruppo turco Kütahya, attivo nella produzione di stoviglieria in ceramica e porcellana (100 milioni di pezzi/anno), nonché uno dei maggiori produttori di piastrelle turchi (5 stabilimenti e una capacità produttiva di 20 milioni di mq/anno, che saliranno a 28 entro fine anno), lo scorso 20 marzo ha firmato un accordo con il Gruppo System, per la costruzione di uno stabilimento interamente basato sull'innovativa pressa Gea 40000t, sistema di pressatura senza stampo dell'atomizzato standard ed evoluzione della tecnologia Lamina, che produrrà grandi lastre ceramiche fino a 240 x 120 cm con spessori variabili da 6 a 12 mm (start-up è previsto nella primavera del 2014).

L'impianto è progettato per una capacità produttiva di 8000 mq/giorno, circa 2,5 milioni mq/anno e produrrà sia materiali tecnici decorati a secco in massa, che smaltati e decorati in digitale e prodotti strutturati in pressa.

Oltre alla pressa Gea 40000t, cuore dell'impianto, la linea prevede un essiccatoio orizzontale multipiano e un forno convenzionale a gas con recupero energetico per ridurre al minimo i consumi. La decorazione delle lastre sarà affidata alla stampante digitale ad alta definizione Creadigit con risoluzione a 400 dpi, dotata di 22 testine e 5 barre colore. L'elevato livello di automazione sarà raggiunto anche in fase di fine linea, dove sono previsti il sistema di stoccaggio Nuova Era, la linea di scelta e smistamento Easy Gecko e la nuova linea di confezionamento 4Phases, che consente la produzione di confezioni a misura di prodotto e senza scarto di cartone.

Tanta automazione ma anche tanta attenzione ai consumi energetici e di materiali. La linea richiede un minimo intervento umano da un lato, e, dall'altro, consente un risparmio di energia elettrica del 50% (i consumi della pressa Gea sono 0,23 kWh/mq rispetto agli 0,47 kWh/ mq di una pressa tradizionale), oltre al risparmio di energia termica, grazie al sistema di recupero calore dal forno. 4Phases permette di risparmiare fino all'80% del cartone per il confezionamento e, ultimo, ma non meno importante, i prodotti saranno fabbricati senza impiego di additivi. Altra caratteristica fondamentale della pressa Gea 40000t è la perfetta planarità delle superfici che essa garantisce e che consente di risparmiare nelle successive lavorazioni di finitura e levigatura del prodotto. Una scelta con ripercussioni positive anche sui costi di produzione, che, unita all'alta qualità dei materiali, si traduce in maggiore competitività.

 

Scarica il pdf dell'articolo integrale  pubblicato su CWR 102

 

 

kutahya headquarters

 

kuthaya 2

 

Kuthaya

 

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"